Città di Firenze
Home > Webzine > What is cult: ''El Topo'' e Metropolis al CineCittà cineclub
martedì 23 aprile 2024

What is cult: ''El Topo'' e Metropolis al CineCittà cineclub

25-03-2014
Martedì 25 marzo è in programma un nuovo doppio appuntamento al CineCittà cineclub di Firenze (via Pisana, 576) con il ciclo "What is cult" che presenterà fino al 30 aprile ogni martedì e mercoledì due proiezioni serali di pellicole culto della storia del Cinema.
Si comincia alle ore 20.30 con "El Topo" del 1971 di Alejandro Jodorowsky. Spinto da una donna ambiziosa, "El topo" (cioè "la talpa") corre nel deserto per uccidere i Quattro Maestri e dimostrare che lui è Il Più Grande. Lavora bene con la macchina da presa l'attore-regista cileno di origine russa Jodorowsky, traducendo in immagini e suoni i suoi messaggi poetici e filosofici di anarchico narcisista, alchimista manipolatore di simboli.
A seguire, alle ore 22.45, la proiezione del capolavoro "Metropolis" diretto da Fritz Lang nel 1927. In una metropoli del XXI secolo, mentre l'industriale John Fredersen vive insieme con il figlio Freder tra gli agi ed il lusso, il proletariato lavora incessantemente e in condizioni disumane nelle fabbriche del sottosuolo. Un giorno, Freder incontra per caso Maria - una giovane che predica tra gli operai la calma e la rassegnazione confidando nella Provvidenza -, se ne innamora e messosi sulle sue tracce scopre i sotterranei ed il popolo dimenticato. L'industriale, avvertito del pericolo di una sommossa, incarica lo scienziato Rotwang di costruire un robot che somigli a Maria e che induca gli operai ad abbandonare qualsiasi progetto rivoluzionario. Lo scienziato rapisce, allora, Maria, mette a punto l'androide, ma poi se ne serve per fomentare la rivolta allo scopo di impadronirsi del potere. Nei disordini che seguono, le fabbriche si fermano, la città rischia il collasso e gli operai la morte: solo quando il robot viene distrutto può ritornare la pace.
Info: www.cinecittacineclub.org