Città di Firenze
Home > Webzine > Vie Nuove: ''Crossing The Bridge - The Sound of Istanbul'' di Fatih Akin
martedì 16 aprile 2024

Vie Nuove: ''Crossing The Bridge - The Sound of Istanbul'' di Fatih Akin

27-03-2014
Giovedì 27 marzo nuovo appuntamento per il ciclo di film "L'altra Turchia", che prevede la proiezione di "Crossing The Bridge - The Sound of Istanbul" di Fatih Akin, alle ore 21, al Circolo Vie Nuove (viale Giannotti, 13 - Firenze).
In programma la pellicola del regista nato ad Amburgo da genitori turchi, classe 1973, che ha raggiunto la notorietà grazie soprattutto a due pellicole come "La sposa turca" (che nel 2004 gli è valso l'Orso d'Oro a Berlino)  e la divertente commedia "Soul Kitchen" (2009 - Gran Premio della Giuria a Venezia). Nonostante la giovane età, Akin vanta una filmografia di tutto rispetto che si compone di corti, documentari e tanti lungometraggi, da "Kurz und schmerzlos" del 1998 a "Polluting Paradise" del 2012, ultima sua fatica.
"Crossing The Bridge... è un particolare documentario dedicato alla vivace realtà musicale di Istanbul. La storia è quella del compositore Alexander Hacke, esponente dell'avanguardia musicale tedesca, che ripercorrendo il viaggio che fece in Turchia per scrivere la colonna sonora di un film, ci racconta le emozioni, i rumori, i colori di una metropoli che segna non il confine ma l'incontro di Oriente e Occidente".
Ingresso ad offerta libera per soci arci - uisp.
Info: www.vienuove.it