Città di Firenze
Home > Webzine > “What is cult”: nuovo doppio appuntamento al CineCittà cineclub
giovedì 28 marzo 2024

“What is cult”: nuovo doppio appuntamento al CineCittà cineclub

08-04-2014

Martedì 8 aprile, al CineCittà cineclub (via Pisana 576, Firenze) si comincia alle ore 20,45 con la proiezione del secondo film diretto da Nanni Moretti, "Ecce Bombo" del 1978 con Fabio Traversa, Luisa Rossi, Lina Sastri.
Michele è nevrotico, scontroso, assolutista. Ha una fidanzata, Silvia, che lavora nel mondo del cinema, e tre amici: Goffredo, svogliato studente universitario, Mirko, angosciato dal futuro della società e Vito, pigro impiegato. Il gruppo di amici vive a Roma, facendo cose e vedendo gente, parafrasando un'ormai frase cult del film, alla ricerca di una posizione all'interno del mondo che li faccia sentire adeguati e quanto meno sereni.

A seguire alle ore 22,45 la proiezione di "La cina è vicina" di Marco Bellocchio con Paolo Graziosi, Glauco Mauri, Elda Tattoli, Daniela Surina.
In una cittadina romagnola, un giovanotto ambizioso, iscritto al PSU (Partito Socialista Unificato), diventa factotum di un professore, futuro assessore, e l'amante di sua sorella, mentre, per vendicarsi, la sua ex fidanzata fa lo stesso con il professore. Si arriva così a un duplice, forzato matrimonio. Secondo film di Bellocchio che vi riprende i temi di I pugni in tasca (la corruzione degli ambienti familiari, lo squallore sordido della provincia), proiettandoli su una mordace satira del trasformismo politico, dell'ipocrisia borghese, del velleitarismo estremista, del falso riformismo del centrosinistra.
Le proiezioni sarannò tutte in pellicola da 35mm.

Informazioni: www.cinecittacineclub.org