Città di Firenze
Home > Webzine > Il corto ''The Deep'' di Haider Rashid apre il Middle East Now Film Festival
giovedì 18 aprile 2024

Il corto ''The Deep'' di Haider Rashid apre il Middle East Now Film Festival

09-04-2014
Mercoledì 9 aprile il corto "The Deep" di Haider Rashid inaugura il Middle East Now Film Festival al Cinema Odeon Firenze, in piazza Strozzi, alle ore 20.45. E' la storia di un giovane iracheno il cui sogno di diventare un giocatore di calcio è minacciato dalla quotidianità di un paese devastato dalla violenza e dalla lotta per la sopravvivenza. Fino a quando decide di scappare da quella realtà...
Vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival di Dubai, sarà proiettato alla presenza del regista Haider Rashid, dell’Ambasciatore dell’Iraq S.E. Saywan Barzani e del regista due volte candidato all'Oscar Hany Abu-Assad.
A seguire il film di apertura del Festival "Omar" di Hany Abu-Assad, acclamato autore di “Paradise Now. "Omar" è stato candidato agli Oscar 2014, ha trionfato al festival di Dubai e ricevuto il premio della giuria ‘Un Certain Regard’ al festival di Cannes. È una storia di amore, amicizia e tradimento nella Cisgiordania occupata. Protagonista il giovane panettiere Omar, che scavalca ogni giorno il muro di separazione con Israele per andare a trovare la fidanzata Nadia. Ma la sua vita cambia quando viene arrestato con due amici di infanzia, Amjad and Tarek, per aver sparato contro un posto di blocco israeliano. Accusato dell’omicidio di un soldato, dovrà subire i ricatti dei suoi carcerieri, e una volta rilasciato si troverà a dover respingere le accuse di collaborazionismo.
Anteprima italiana, alla presenza del regista Hany Abu-Assad.
Info: www.middleastnow.it