Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mister Morgan'' di Sandra Nettelbeck, in anteprima allo Stensen
giovedì 28 marzo 2024

''Mister Morgan'' di Sandra Nettelbeck, in anteprima allo Stensen

08-04-2014
Martedì 8 aprile 2014, alle ore 20.30, presso il Cinema Stensen (Viale don Minzoni, 25/c) verrà proiettato in anteprima "Mister Morgan", l’ultimo film dell’attore premio Oscar Michael Caine.
Basato sul romanzo "La douceur assassine" di Françoise Dorner e diretto da Sandra Nettelbeck, il film è il racconto dolceamaro di un solitario vedovo americano a Parigi che impara ad amare di nuovo la vita dopo un incontro casuale con una giovane e bella donna.
Lui professore di filosofia in pensione, stanco di vivere e con manie suicide, lei giovane insegnante di cha cha cha energica, solare, divertente. Due personalità e due destini lontani per età e opposti per carattere, si ritrovano sul limite delle rispettive solitudini dando luogo ad una amicizia profonda, leggera e poetica che li porterà a riflettere sui rapporti e sull’esistenza.
"Mister Morgan ha tanti momenti brillanti, divertenti ed emozionanti, ma non è una commedia. È un film molto romantico, ma non si tratta di una commedia; si tratta di un film sull’amicizia e l’amore. Diciamo che si tratta di un romanticismo stravagante", ha commentato Astrid Kahmke co-produttrice del film.
E della complessità del film ne dà traccia la parabola artistica e riflessiva della regista Sandra Nettelbeck impegnata, già con Helen, sul fronte delle questioni aperte dalla depressione e sui sistemi per uscirne. In questo caso è sotto il segno della amicizia, della condivisione priva d’interesse che Mister Morgan risolverà l’impasse depressiva sorvolando del tutto, o quasi, anche la tematica sessuale con un distacco che sa di apertura e liberazione.
 
Per informazioni: www.stensen.org  

SM