Città di Firenze
Home > Webzine > ''Alabama Monroe'' di Felix Van Groeningen al Cinema Stensen
martedì 16 aprile 2024

''Alabama Monroe'' di Felix Van Groeningen al Cinema Stensen

29-04-2014
In anteprima toscana, martedì 29 aprile 2014, alle 21.00, arriva al Cinema Stensen (Viale Don Minzoni, 25) "Alabama Monroe" di Felix Van Groeningen (Belgio 2012, 111'), film pluripremiato in Europa e negli Stati Uniti e candidato agli Oscar come miglior film straniero (unico reale concorrente a La Grande Bellezza), in uscita l’8 maggio nelle sale italiane.
Dopo l’anteprima del 29 aprile, a Firenze il film sarà in esclusiva allo Stensen a partire dall’8 maggio. Dal 16 maggio, gli spettatori che mostreranno all’ingresso di avere un tatuaggio usufruiranno del biglietto scontato. Un’originale formula ideata dagli organizzatori per promuovere il film, la cui protagonista sfoggia con grazia la propria storia su tutto il corpo, attraverso i tatuaggi.
Il film è un’intensa storia d’amore dove la musica fa da colonna portante e unisce i due protagonisti: Elise, una tatuatrice, e Didier, un cantante di musica bluegrass, il country nella versione più pura, innamorato del mito dell’America rurale. Quando i due si incontrano, è amore a prima vista. E per la prima volta nella loro vita Elise e Didier, che si credevano destinati alla precarietà dei sentimenti, decidono di impegnarsi fino in fondo in una relazione travolgente e totalizzante, mettendo al mondo Maybelle, che a sei anni però si ammala gravemente.
Un film sull'amore profondo e la passione travolgente, sulla vita e la morte, sul destino e sul senso dell'esistenza. Sullo sfondo scorre il Belgio, su cui irrompe l'anticonformismo dei due amanti, capaci di interpretazioni di rara, autentica intensità.
Per informazioni: www.stensen.org