Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rassegna di cinema Jugoslavo'' al Cinema Spazio Uno
venerdì 19 aprile 2024

''Rassegna di cinema Jugoslavo'' al Cinema Spazio Uno

19-05-2014

Lunedì 19 e 26 Maggio 2014 il "Cinema Spazio Uno" (via del Sole 10) ripropone il meglio della rassegna "Balkan Florence Express 2013".

Lunedì 19 Maggio

19:00 -  "Teatar Chaplin tragikomedija u četiri čina" (The Chaplin theater tragicomedy in four parts), di Zoran Krema, Croazia 2012, 74', sott. It:
Naser Sokolija forma la prima compagnia teatrale rom in Europa e forse al mondo. Un gruppo di attori e performer che viaggiano dai Balcani fino a Londra. Uno spazio di riscatto per i giovani e un sogno realizzato per Sokolija.

21:00 - "Na dolžnosti" (On duty), di Martina Hudorovič, Dženi Rostohar, Cecile Horreau, Slovenia 2010, 15′, sott. it:
Documentario prodotto da Luksuz produkcija racconta di una giovane donna rom e del suo percorso che l’ha vista diventare prima educatrice con progetti nella comunità di origine, poi poliziotta. Prima poliziotta (dichiaratamente) rom in Slovenia. Un ritratto che non ti aspetti e che tira fuori contraddizioni della comunità rom e di quella non rom slovena.

21:30 - "Lud Za Tobom" (Crazy about you), di Danilo Marunović, Montenegro 2013, 50': 
Il film segue la vita dei residenti in un istituto di igiene mentale “Komanski Most” durante l’anno. Si parla soprattutto d’amore a Komanski most ed in particolare si parla della storia d’amore mai risolta tra Ismet e Vladana.

22:30  - "Klip" (Clip), di Maja Miloš, Serbia 2012, 104', sott.it. (V.M.14):
Jasna è una, teenager, che conduce la vita cruda della generazione del dopoguerra in Serbia. Una vita familiare da cui vuole scappare e una vita sociale fatta di sesso e droga filmata continuamente con il telefoninino. Vincitore dell’International Rotterdam Film Festival nel 2012

Lunedì 26 Maggio

20:20 – "Presuda" (The Verdict), di Djuro Gavran, Croazia 2013, 11', sott.it:
Documentario. 16 anni dopo la guerra in una piazza principale di Zagabria migliaia di cittadini guardano in diretta tv la lettura della sentenza del Tribunale Penale Internazionale dell’Aia sui generali Croati accusati di crimini di guerra. Una serie di primi piani rivelano le emozioni della gente.

20:30 - "Obrana i Zaštita" (A stranger), di Bobo Jelčić, Croazia – Bosnia-Erzegovina 2013, 87′, sott.it:
Quando un vecchio amico di Slavko,Đulaga, muore, Slavko si sente obbligato ad andare al funerale. Ma nella sua città, Mostar in Bosnia-Erzegovina, questo semplice obbligo sociale potrebbe causargli molti problemi: con i suoi vicini o anche con pezzi grossi della politica locale. É una storia di vita quotidiana in una società fratturata e un mondo dove la paranoia, la commedia e il dramma co-esistono. Premio speciale della giuria e premio ‘Heart of Sarajevo’ per il miglior attore protagonista al Sarajevo Film Festival.

Il costo del biglietto è di 3€ per tutti.

Per informazioni: www.cinemaspaziouno.it/rivediamoli