Città di Firenze
Home > Webzine > Al Cinema Stensen una giornata dedicata a Enrico Berlinguer
giovedì 28 marzo 2024

Al Cinema Stensen una giornata dedicata a Enrico Berlinguer

11-06-2014

Una giornata interamente dedicata allo storico segretario del PCI, Enrico Berlinguer, al Cinema Stensen di Firenze.
Mercoledì 11 giugno  (ore 18.30 e 20.30) verranno proiettate due pellicole, entrambe del regista Mario Sesti, dal titolo "Enrico Berlinguer: c’era una volta la politica" e "La voce di Berlinguer" con Theo Teardo. Durante la proiezione pomeridiana il regista sarà in sala per introdurre al pubblico le due pellicole.
Due film per ricordare la figura di Berlinguer come uomo politico, idealista, sognatore. Il primo, "Enrico Berlinguer: c’era una volta la politica", è il ritratto di un leader che non voleva essere un capo carismatico, realizzato interamente con filmati d'epoca e testimonianze illustri come quelle di Italo Calvino ed Edoardo Sanguineti. Il secondo "La voce di Berlinguer" come annunciato dal titolo riprende la viva voce del segretario con l’audio del discorso di chiusura del Festival Nazionale dell’Unità del 1981 a Torino su cui scorrono le immagini delle folle oceaniche che hanno vissuto le piazze del Paese dal dopoguerra fino agli anni ’70.
“C’è qualcosa in Berlinguer che ricorda la dote dei grandi divi del cinema” - spiega il regista Mario Sesti – “I due tratti fondamentali della figura di Berlinguer erano la tenacia, la determinazione e anche la fermezza l’impassibilità. Oppure l’opposto. L’allegria, la tenerezza l’inermità. Queste cose insieme si leggono anche nei volti dei grandi attori, penso soprattutto a Marlon Brando o Gregory Peck. Questo mi affascina molto. Ha qualcosa in più dell’umano, qualcosa di affine all’immaginario, alla divinità, al mito”

Informazioni: www.stensen.org