Città di Firenze
Home > Webzine > ''Amleto e Don Chisciotte'', tre film per l'Estate a San Salvi
venerdì 29 marzo 2024

''Amleto e Don Chisciotte'', tre film per l'Estate a San Salvi

25-06-2014

Dal 25 al 27 giugno 2014 continua il momento magico dell'Estate a San Salvi dei Chille de la Balanza che ospita una intrigante tre giorni di film, rari ed affascinanti, incentrati sulle figure del Principe di Danimarca e del Cavaliere dalla triste figura.
Mercoledì 25 giugno si parte con "Amleto da Shakespeare a Laforgue" di e con Carmelo Bene, film del 1974, versione televisiva, riveduta e aggiornata. Il film è uno splendido bianco e nero.
Giovedì 26 giugno si prosegue con "Amleto si mette in affari", un film di Aki Kaurismaki del 1987, sulla figura del principe di Danimarca: una rivisitazione bizzarra e pungente del celebre dramma di Shakespeare. Il film è in edizione originale con sottotitoli in italiano.
Ultimo appuntamento venerdì 27 giugno con "Quijote", in cui Mimmo Paladino, fra i principali esponenti della Transavanguardia, riscrive la storia di Don Chisciotte, con Peppe Servillo nei panni dell’hidalgo e Lucio Dalla, che cura anche la partitura musicale, in quelli di Sancho.
Durante la tre giorni cinematografica è in funzione il Bike bar, una divertente invenzione della cooperativa Ulisse per bere e chiacchierare in un luogo vivo e tranquillo. Il Bike bar fa parte dell’Officina delle opportunità, alla cui realizzazione lavora anche la cooperativa sociale Atelier e che vedrà nel mese di luglio appuntamenti come il Baratt’abiti, per scambiare con altri…gli abiti che non si usano più, magari approfittando del sapiente lavoro di risistemazione (live a gratuito) delle sarte di Atelier. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero, la prenotazione è consigliata.

Info e prenotazioni: www.chille.it

LP