Città di Firenze
Home > Webzine > ''Lo Schermo dell'Arte. Notti di mezza estate'', rassegna di film sull'arte contemporanea in piazza SS. Annunziata
sabato 20 aprile 2024

''Lo Schermo dell'Arte. Notti di mezza estate'', rassegna di film sull'arte contemporanea in piazza SS. Annunziata

07-07-2014

Si rinnova l'appuntamento con "Lo Schermo dell'Arte. Notti di mezza estate", rassegna di film sull'arte contemporanea e i suoi protagonisti a cura di Leonardo Bigazzi giunta alla sua quinta edizione. E' questo uno degli eventi di punta dell'Estate Fiorentina 2014 e inaugurerà anche quest'anno il programma dell'arena estiva Apriti Cinema! organizzata da Quelli della Compagnia di FST – Fondazione Sistema Toscana.

A partire dal 7 luglio tutti i lunedì del mese alle ore 21.30 in Piazza Santissima Annunziata, saranno proiettati documentari, di cui alcune anteprime, dedicati a celebri “outsiders”, artisti autodidatti estranei alle dinamiche del sistema globale dell'arte contemporanea, spesso diventati famosi in maniera casuale o dopo la loro morte. In un mondo dove ormai troppo spesso sono le speculazioni e gli interessi economici a definire i canoni artistici di riferimento, nelle opere di questi artisti, caratterizzate da elementi ossessivi ma estremamente poetici, si ritrovano ancora le urgenze più autentiche e profonde del fare arte.

Si inizia il 7 luglio con la figura intrigante della fotografa americana Vivian Maier, divenuta famosa come “la tata con la Rolleiflex” i cui scatti sono stati scoperti per caso dal regista John Maloof grazie all'acquisto all'asta di una scatola piena di negativi non ancora sviluppati. Pubblicati hanno riscosso immediatamente l'apprezzamento della critica internazionale. Il documentario, diretto dallo stesso Maloof e Charlie Siskel (il produttore di Bowling a Columbine), indaga la vicenda di questa misteriosa fotografa, ripercorrendo la clamorosa scoperta che ha portato al riconoscimento postumo della sua opera tra le fila della street photography.
Inoltre, lunedì 14 luglio, sarà presentato in anteprima italiana il documentario in cui Jack Cocker, direttore creativo della BBC, ricostruisce la storia e la fortuna della “outsider art”.
Tra gli altri “outsiders” che saranno protagonisti dei documentari presentati nei lunedì successivi, il ceco Miroslav Tichy, mai influenzato dal successo tardivo ottenuto dalle sue fotografie, realizzate con macchine rudimentali e dedicati alle donne della sua città natale Kyjov; lunedì 21 luglio la proiezione sarà introdotta da Guido Costa, gallerista italiano di Miroslav Tichy. Mentre lunedì 28 luglio è in programma il film su Mark Hogancamp, che per superare i traumi psicofisici causati dall'aggressione di una banda di balordi, ha creato nel suo giardino un villaggio-giocattolo ambientato nell'Europa della Seconda Guerra Mondiale.
Tutti i film sono in versione originale sottotitolati in italiano e saranno introdotti da esperti di arte contemporanea e accompagnati da momenti di approfondimento.

V edizione "Lo Schermo dell'Arte. Notti di mezza estate"
7, 14, 21 e 28 luglio 2014 ore 21.30
Piazza SS. Annunziata, Firenze

Film in lingua originale sottotitolati in italiano
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
info@schermodellarte.org; www.schermodellarte.org