Città di Firenze
Home > Webzine > ''No man's land'' di Danis Tanovic alle Murate
venerdì 19 aprile 2024

''No man's land'' di Danis Tanovic alle Murate

17-07-2014

Giovedì 17 luglio 2014, alle ore 21.30, nel cortile dell’Associazione Robert F. Kennedy (Le Murate) prosegue la rassegna cinematografica "Across the millennium" che, per il ciclo "Balkan Tour", ci propone la pellicola "No man's land" del regista bosniaco Danis Tanovic.
La trama racconta la casualità dell'incontro tra tre soldati rivali: i bosgnacchi Ciki e Cera e il serbo-bosniaco Nino. Tutti e tre si trovano dentro la stessa trincea per ragioni diverse: Ciki è sopravvissuto a una attacco dell'esercito serbo, Cera è svenuto sopra una mina balzante messa lì da Nino, durante una perlustrazione con un commilitone più anziano. Ciki uccide l'aziano e prende in ostaggio Nino, Cera riprede i sensi ma scopre di non potersi muovere per via della mina che, altrimenti, esploderebbe uccidendolo. Un casco blu francese dell'ONU interviene per risolvere la situazione, anche se incontra lo sbarramento dei suoi superiori, più preoccupati di rispettare la linea ufficiale di neutralità verso le parti che di aiutare realmente i tre soldati.
Il film ha ricevuto molti riconoscimenti: nel 2001 ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes, mentre nel 2002 si è aggiudicato il Premio Oscar e il Golden Globe come miglior film straniero.

Per informazioni: www.lemurate.it

M.M.