Città di Firenze
Home > Webzine > Residenze Universali: il film ''La mia classe'' in programma alla Casa dello Studente
venerdì 19 aprile 2024

Residenze Universali: il film ''La mia classe'' in programma alla Casa dello Studente

12-09-2014

Venerdì 12 settembre si terrà una serata sperimentale per portare il cinema italiano indipendente ed i suoi autori nei quartieri e tra gli studenti alla Residenza Universitaria Luzi (piazza Dalla Piccola, Firenze) con la proiezione di "La mia classe" di Daniele Gaglianone, alle ore 21.30, alla presenza della sceneggiatrice Claudia Russo.

Il film con Valerio Mastandrea racconta la realtà di una scuola serale per immigrati della periferia romana utilizzando un linguaggio di contaminazione tra fiction e documentario. La pellicola è stata presentato nella selezione ufficiale delle Giornate degli Autori all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Un attore impersona un maestro che dà lezioni di italiano ad una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l’italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo ‘stop’, ma l’intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un’unica vera storia, in un unico film di ‘vera finzione’: “La mia classe”.
 
L'iniziativa, organizzata da Visionaria Associazione culturale, fa parte della prima edizione di "Residenze Universali" con tre serate di cinema all'aperto negli spazi adiacenti alle residenze universitarie di Pisa, Siena e Firenze gestite da Dsu Toscana, l'azienda regionale per il diritto allo studio.
 
Il film, ad ingresso gratuito, sarà preceduto dalla proiezione di un cortometraggio scelto dall'archivio del Visionaria Film Festival.

Info: www.visionaria.eu