Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una Promessa'' di Patrice Leconte al Cinema Spazio Uno di Firenze
martedì 23 aprile 2024

''Una Promessa'' di Patrice Leconte al Cinema Spazio Uno di Firenze

02-10-2014

Dal 2 al 8 ottobre 2014 al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) è in programma la proiezione del film "Una Promessa" di Patrice Leconte (con i seguenti orari: 16:30 - 18:15 - 20:30 - 22:15).
Sinossi: Germania 1912. Un giovane di umili origini si innamora della bella moglie del suo ricco benefattore: un amore impossibile, un amore inconfessabile ma sincero e profondo. Poi il distacco, la guerra, la lontananza. E infine il ritorno, dopo un silenzio di anni. Come sarà il nuovo incontro, come saranno ora i loro sentimenti?.
Tratto dal romanzo "Viaggio nel passato" di Stefan Zweig e presentato lo scorso anno ai festival di Venezia e Toronto "Una promessa" segna il gran ritorno di Patrice Leconte dopo la parentesi d'animazione de "La bottega dei suicidi". Si tratta di una produzione franco-belga ma girata in Inglese con un cast britannico di gran lusso. In questo triangolo amoroso Leconte spande un senso di velata malinconia e di impermanenza, riesce a trasmettere le emozioni trattenute e i giochi di sguardi, i silenzi eloquenti e la sensualità vibrante con una narrazione concisa che rende bene le atmosfere di Zweig e che conduce ad una conclusione agrodolce sapientemente immersa nelle mutate atmosfere politiche e sociali dell'epoca. Sà anche descrivere efficacemente i cambiamenti involontari ma inevitabili apportati dal tempo: l'evoluzione di una passione che si rispecchia in un paesaggio invernale anche umano.

Per informazioni: www.cinemaspaziouno.it