Città di Firenze
Home > Webzine > ''Se chiudo gli occhi non sono più qui'' di Vittorio Moroni al cinema Stensen
giovedì 28 marzo 2024

''Se chiudo gli occhi non sono più qui'' di Vittorio Moroni al cinema Stensen

02-10-2014

Fino a domenica 5 ottobre è in programma il film "Se chiudo gli occhi non sono più qui" di Vittorio Moroni al cinema Stensen (viale Don Minzoni, Firenze). Interpretato da un maestro del teatro come Giuseppe Colangeli, da Giuseppe Fiorello e dal giovane esordiente Mark Manaloto propone il tema dell'Italia delle "seconde generazioni", quelle dei figli degli immigrati, nati o cresciuti nel nostro paese e ne rappresenta l'immobilità e la disperazione. Kiko ha 16 anni: suo padre, defunto, era italiano; sua madre Marilou è filippina. Vivono con Ennio, il nuovo compagno della mamma, un caporale di cantiere che sfrutta immigrati clandestini e costringe il ragazzo a lavorare in cantiere trascurando lo studio. La vita di Kiko sembra pietrificata, schiacciata tra i sogni del futuro e il disincanto del presente, finchè, un giorno, un vecchio amico del padre, Ettore, viene a cambiare il suo destino, offrendogli di diventare il suo maestro. Quell'uomo, però, nasconde un segreto.

L'evento si associa al concorso "Se chiudo gli occhi sono in Oriente", indetto dalla produzione del film che mette in palio agli spettatori un viaggio per Manila.
Per partecipare, basta fotografare il biglietto del cinema e inviarlo alla pagina web del film (http://produzione6.wix.com/sechiudogliocchi#!il-concorso/c1xlv).
 
Info: www.stensen.org