Città di Firenze
Home > Webzine > ''Land and Freedom'' di Ken Loach in versione originale al Cinema Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Land and Freedom'' di Ken Loach in versione originale al Cinema Odeon Firenze

07-10-2014
Martedì 7 ottobre è in programma la proiezione di "Land and Freedom" ("Terra e libertà") del grande regista inglese Ken Loach a Odeon Firenze, alle ore 20.30, in versione originale (inglese) con sottotitoli in italiano.
Il film narra la storia di una nipote che scopre la militanza del nonno in Spagna durante la Guerra civile, frugando tra carte, fotografie, articoli di giornale e un panno rosso contenente della terra. Ciò accade in seguito alla morte dell'anziano, operaio inglese di Liverpool. Da qui si snoda il percorso del giovane David Carr che, nel 1936, decide di arruolarsi nella milizia internazionale del Poum (Partido Obrero de Unificación Marxista) per combattere contro i franchisti: faranno presto seguito gli scontri interni alla sinistra e la delusione ideologica. Alla passione politica si intreccia anche quella amorosa per Blanca, compagna di lotte.
Da rivoluzionario tenace quale è sempre stato, Ken Loach rievoca il conflitto fratricida tra comunisti di osservanza sovietica e comunisti rivoluzionari e anarchici che squassò le fila dei repubblicani durante la guerra in Spagna.
Il cinema di Loach è abile nel cogliere l'esatta accordatura tra linea politico-ideologica e vibrazione del racconto, e affronta il tema della "rivoluzione tradita" con grande spontaneità.
"Terra e libertà" è il secondo appuntamento della rassegna "I martedì al cinema con Palazzo Strozzi", un ciclo di cinque film che accompagna la mostra "Picasso e la modernità spagnola" in corso a Palazzo Strozzi.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Info: www.odeonfirenze.com