Città di Firenze
Home > Webzine > Visioni Off: Peter del Monte presenta il film ''Nessuno mi pettina bene come il vento'' all'Alfieri
giovedì 28 marzo 2024

Visioni Off: Peter del Monte presenta il film ''Nessuno mi pettina bene come il vento'' all'Alfieri

09-10-2014
Giovedì 9 ottobre Peter del Monte inaugurerà la decima edizione della rassegna Visioni Off 2014 dedicata al cinema indipendente italiano. Il regista italoamericano presenterà allo Spazio Alfieri di Firenze, alle ore 21.30 in via dell'Ulivo, il suo ultimo lavoro dal titolo "Nessuno mi pettina bene come il vento" racconta la storia di due solitudini che si incontrano: quelle di Arianna, scrittrice disillusa in cerca di isolamento (Laura Morante) e di Gea, adolescente intelligente e inquieta.
Dopo una lunga assenza dal grande schermo Peter Del Monte torna al cinema con una vicenda intima e declinata al femminile che prende il suo titolo da un verso della poetessa Alda Merini. Arianna è una scrittrice di una certa fama, che dopo un divorzio e l’amarezza che ha portato con sé cerca la pace nell’isolamento in una piccola cittadina sul litorale laziale. Un giorno la sua tranquillità viene spezzata dall’arrivo di Gea, figlia di una giornalista frettolosa che non si premura di affidarla alla scrittrice appena conosciuta per rincorrere i propri impegni. Da questo incontro surreale nasceranno riflessioni su rivalità generazionali, conflittualità domestiche e soprattutto sull’amore al tempo dell’adolescenza, mentre la famiglia diventa una presenza che non capisce, delude, inciampa.

Visioni Off 2014 è organizzata da Associazione Anémic col sostegno di Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale, in collaborazione con Spazio Alfieri e Comune di Firenze Quartiere 1.

Il costo dell'ingresso è di 6 euro per il biglietto intero e di 5 euro per quello ridotto.

Info: www.spazioalfieri.it

GB