Città di Firenze
Home > Webzine > ''Clorofilla Film Festival'': documentari, film e cortometraggi a tema ambientale allo Spazio Alfieri di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

''Clorofilla Film Festival'': documentari, film e cortometraggi a tema ambientale allo Spazio Alfieri di Firenze

10-10-2014

Avrà luogo al Cinema Alfieri di Firenze, da Venerdì 10 a Domenica 12 Ottobre 2014, l'ultima tappa della 13° edizione del "Clorofilla Film Festival", la rassegna itinerante di film e documentari a tema ambientale che parte a Maggio e che ogni anno coinvolge ben 15 località in tutta Italia. "Si tratta del secondo dei quattro festival autunnali in programma nel nostro cinema, - spiega il responsabile dello Spazio Alfieri Lorenzo Luzzetti - tutti dedicati a temi di interesse pubblico, quali l'ambiente, lo sviluppo e il progresso, crescita e decrescita e identità culturale".
La tappa nel capoluogo toscano sarà inaugurata alle ore 18.00 dal documentario "Autismo: il coraggio delle madri" di Cecilia Morandi (ingresso gratuito). La serata di apertura sarà dedicata alla Puglia, con la proiezione di "Alle corde" di Andrea Simonetti e di "Ci vorrebbe un miracolo", commedia di Davide Minnella che vinto il Riff e il premio del pubblico a Maremetraggio. Sabato 11 ottobre verranno proposti, dalle ore 17.30, il documentario "Ritratti abusivi" di Romano Montesarchio, "Un altro mondo" di Thomas Torelli e, in serata, "Sul vulcano" di Gianfranco Pannone. La giornata conclusiva di Domenica 12 Ottobre prevede la proiezione di "El impenetrable" di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini (ore 17.30), la premiazione (ore 21) e il concerto del musicista Teho Teardo, il quale, alle ore 21.30, saluterà il pubblico del festival con "Music, film. Music", un viaggio nelle colonne sonore che lo hanno fatto conoscere al pubblico.
Il presidente di Legambiente Fausto Ferruzza lancia un appello per convogliare l'attenzione verso l'evento: "Questo appuntamento deve avere un doppio obiettivo: didattico, a proposito dei temi che riguardano il rispetto dell'ambiente e della legalità in generale; sociale, in modo da recuperare importanti luoghi di aggregazione come i cinema".
Sullo stesso tenore sono le parole di Angelo Gentili, segreteria nazionale Legambiente: "Si tratta di un'esperienza unica, in quanto itinerante. La sua peculiarità risiede nell'unire le problematiche legate all'ecologia a discipline come il cinema, la musica, la poesia e la letteratura. Mi auguro, inoltre, che la partnership con il cinema Alfieri duri ancora a lungo".

Ingresso: 5 euro. Il biglietto è valido per tutte le proiezioni ed iniziative della giornata.

Per informazioni e programma completo: www.spazioalfieri.it

di Andrea Doccula