Città di Firenze
Home > Webzine > Portico Multisala: anteprima del film ''Il sale della terra'' di Wenders e Salgado
giovedì 28 marzo 2024

Portico Multisala: anteprima del film ''Il sale della terra'' di Wenders e Salgado

22-10-2014

Mercoledì 22 ottobre grande anteprima a Firenze del film "Il sale della terra" di Wim Wenders e J.R. Salgado al Portico Multisala, in via Capo di Mondo, alle ore 21.00.
Il documentario, presentato all'ultimo Festival di Cannes e vincitore del premio speciale "Un Certain Regard", racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado.
Interrogato dallo sguardo fuori campo di Wenders e accompagnato sul campo dal figlio, l'artista si racconta attraverso i reportage che hanno omaggiato la bellezza del pianeta e gli orrori che hanno oltraggiato quella dell'uomo.
Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla scoperta di territori inesplorati per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

"Il sale della terra" è un'esperienza estetica esemplare e potente, un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo.

Biglietto: 6,00 euro.

Info: www.multisala-ilportico.it

DDD