Città di Firenze
Home > Webzine > ''L’estate sta finendo'' di Stefano Tummolini per la rassegna ''Visioni Off 2014''
venerdì 29 marzo 2024

''L’estate sta finendo'' di Stefano Tummolini per la rassegna ''Visioni Off 2014''

22-10-2014

La rassegna "Visioni Off 2014" dedicata al cinema indipendente italiano raccontato dai suoi protagonisti continua, mercoledì 22 ottobre 2014 alle ore 21.30 (ingresso 6 euro) presso lo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo) con la proiezione di "L’estate sta finendo", opera seconda del regista Stefano Tummolini.
Il film ritrae le dinamiche di un gruppo di giovani universitari alle soglie dell’età adulta, dall’allegria e la spensieratezza fino alla dissolvenza in tragedia. Il film è anche una sorta di esperimento editoriale: ha avuto infatti come sequel il romanzo Un’estate fa, di cui al termine della proiezione ascolteremo il regista e l’attore Stefano Fardelli leggeranno dei brani. Domenico, Fabrizio, Katia, Giulia, Davide, Flavia, Manuel e Guido decidono di passare gli ultimi giorni prima del ritorno allo studio nella grande casa dei genitori di Domenico sul litorale romano. Ben presto però un incidente trasformerà la vacanza in tragedia, esplodono rivalità, incomprensioni, invidie e tutti gli stereotipi di una gioventù viziata e conformista.

Visioni Off 2014 proseguirà con Black Star. Nati sotto una stella nera (23/10) del regista Francesco Castellani; L'amministratore di Vincenzo Marra (24/10), film che ha aperto il Festival del cinema di Roma nel 2013; Non lo so ancora di Fabiana Sargentini, unica regista donna in rassegna, scritto con Morando Morandini e interpretato da Donatella Finocchiaro (24/10). Chiude la rassegna la proiezione del film Ti ricordi di me? di Rolando Ravello: una brillante commedia sentimentale con Ambra Angiolini e Edoardo Leo (27/10). Visioni Off 2014 è organizzata da Associazione Anémic col sostegno di Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale, in collaborazione con Spazio Alfieri e Comune di Firenze Quartiere 1.

Per informazioni: www.anemic.it / www.mediatecatoscana.it / www.spazioalfieri.it