Città di Firenze
Home > Webzine > ''Black Star'', il film di Francesco Castellani allo Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Black Star'', il film di Francesco Castellani allo Spazio Alfieri di Firenze

23-10-2014

"Black Star", il film di Francesco Castellani che racconta la realtà dei migranti delle nostre periferie, all’interno della cornice di un campo di calcetto, sarà proiettato, giovedì 23 ottobre 2014 alle ore 21.30 presso lo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo 6), nell’ambito della rassegna di cinema italiano indipendente Visioni Off 2014. Durante la proiezione il regista sarà presente in sala.

Il film è ambientato nella periferia di Roma dove due fazioni si contendono un campo di calcetto. Una è composta da un gruppo di immigrati con a capo quattro volenterosi italiani, l’altra dagli abitanti del quartiere. Lo scontro tra diverse ideologie porta subito alla lotta di quartiere, raccontata dallo stesso campo di calcio – umanizzato dalla voce del comico Marco Marzocca – oggetto della contesa. Una lotta tra poveri, tra emarginati: da un lato le vittime di una migrazione forzata, dall’altro quelle della disoccupazione e dell’ignoranza. Presentato al Festival del Film di Roma, Black Star ha ottenuto il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) e di Amnesty International (sezione italiana). La pellicola è lo sviluppo del documentario Liberi Nantes Football Club, firmato dallo stesso Castellani, sul campionato di calcio di terza categoria disputato nella capitale nella stagione 08/09 dalla prima squadra interamente composta da rifugiati politici e richiedenti asilo. 

Visioni Off 2014 proseguirà con L'amministratore di Vincenzo Marra (24/10), film che ha aperto il Festival del cinema di Roma nel 2013; Non lo so ancora di Fabiana Sargentini, unica regista donna in rassegna, scritto con Morando Morandini e interpretato da Donatella Finocchiaro (24/10). Chiude la rassegna la proiezione del film Ti ricordi di me? di Rolando Ravello: una brillante commedia sentimentale con Ambra Angiolini e Edoardo Leo (27/10).

Visioni Off 2014 è organizzata da Associazione Anémic col sostegno di Fondazione Sistema Toscana - Mediateca Regionale, in collaborazione con Spazio Alfieri e Comune di Firenze Quartiere 1.

Ingresso: 6€ intero / 5€ ridotto

Per ulteriori informazioni: www.anemic.it - www.mediatecatoscana.it - www.spazioalfieri.it