Città di Firenze
Home > Webzine > Le proiezioni della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Le proiezioni della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze

23-10-2014

Dal 23 al 29 ottobre 2014 al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) è in programma alle ore 22.15 la proiezione del film "Frances Ha" di Noah Baumbach. Frances vive a New York, ma non ha un vero e proprio appartamento. E' un'aspirante ballerina, ma non fa veramente parte della compagnia con cui danza. La sua migliore amica Sophie è per lei un'altra se stessa con capelli differenti. Ma quando Sophie conosce Patch e si trasferisce da lui, Frances deve imparare a badare a se stessa. Frances si butta a capofitto nei suoi sogni, anche se le loro possibilità di realizzarsi diminuiscono. Frances vuole molto di più di quello che ha, ma vive la sua vita con un'incalcolabile gioia e leggerezza.

Alle ore 16.30 ed alle 20.30 sarà proiettata la pellicola "Fango e gloria" di Leonardo Tiberi. È la Grande Guerra, quella vera con le trincee, il sangue, il fango, i milioni di morti e dispersi. Ma è anche una fiction a colori con le storie, gli amori e i sogni di due ragazzi e di una ragazza perduti nel disastro che sconvolse il mondo tra il 1914 e il 1918. Fango e gloria (presentato a Venezia quest'anno) è un'operazione culturale e tecnica prima ancora che un film sul tema della guerra.Il film è così impressionante che anche i francesi di Histoire (canale TFR 1) lo hanno acquistato. Il progetto dell'Istituto Luce e della Baires Produzioni (sostenuto da Regione Veneto e Banca Desio) ha ricevuto tutti i patrocini di rito (Presidenza della Repubblica, presidenza del Consiglio, ministero della Difesa) e sarà sicuramente molto utilizzato in tutte le celebrazioni del centenario della Prima Guerra mondiale oltre che in quelle (in corso) per i 90 anni dell'Istituto Luce.

Mentre con orario unico alle 18.15 sarà proiettato il film "Anime Nere" di Francesco Munzi. Storia di una famiglia criminale vista dall'interno, negli aspetti più emotivi e contraddittori, che si spingono fino agli archetipi della tragedia greca. In una dimensione sospesa tra l'arcaico e il moderno, si svolge il racconto di tre fratelli che, dal Sudamerica e dalla Milano della finanza, sono costretti a tornare nel paese natale sulle vette selvagge della Calabria per affrontare i nodi irrisolti del passato.

Per informazioni: www.cinemaspaziouno.it