Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ritorno a l'Avana'' di Laurent Cantet in anteprima nazionale al Cinema Flora
venerdì 29 marzo 2024

''Ritorno a l'Avana'' di Laurent Cantet in anteprima nazionale al Cinema Flora

28-10-2014
Martedì 28 ottobre sarà proiettato il film "Ritorno a l'Avana" di Laurent Cantet con Isabel Santos, Jorge Perugorría, Fernando Hechevarria in anteprima nazionale al Cinema Flora di Firenze, in piazza Dalmazia, alle ore 20.30, nell'ambito del progetto Club Cinema.
"Ritorno a l'Avana" è vincitore del premio per il miglior film nella rassegna “Venice Days – Giornate degli autori” al Festival di Venezia 2014.
Come afferma Boris Sollazzo: "Una terrazza con affaccio su L'Avana. Il sole sta calando. Cinque amici si riuniscono per celebrare il ritorno di Amadeo dopo sedici anni di esilio. Dal tramonto all'alba, ricordano la loro giovinezza, il gruppo che erano soliti frequentare, la speranza che riponevano nel futuro ... ma anche la loro disillusione. Cantet è un poeta visivo della parola. Cuba l'ha conquistato, ma senza annebbiarne la lucidità e attraverso un gruppo di amici, un tempo artisti e sognatori, ora sconfitti dalla vita ma ancora con il cuore impavido, ci mostra il lato B del castrismo, di un comunismo che, come nell'ex Jugoslavia, ha costretto a sognare un paese e i suoi abitanti, con una rivoluzione, tradendola anno per anno. Qui non si parla di oppressione o repressione fisica, quanto del soffocamento di idee, ideali e talenti. L'illusione di un mondo migliore, piegata dall'ideologia, dall'embargo degli intelletti e dall'ottusità di un Sistema. Tutto tradotto nella grammatica dei sentimenti. In scelte di vita dolenti e dolorose. Nella vita. Perché giusto o sbagliato non esistono. Esiste solo la felicità, l'amore, la lealtà di un convivio di chi ha perso, ma non ha barato..."
Biglietto di ingresso: 8 euro. Biglietto speciale per soci del Club Cinema: 4,50 euro.
I prossimi appuntamenti di Club Cinema del giovedì saranno con "La spia" di Anton Corbij, "Interstellar" di Christopher Nolan, "Due giorni, una notte" di Luc e Jean - Pierre Dardenne.
Per maggiori informazioni: www.ombrerosse.net

GB