Città di Firenze
Home > Webzine > Le proiezioni settimanali al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Le proiezioni settimanali al Cinema Spazio Uno di Firenze

20-11-2014

Dal 20 al 26 novembre (escluso lunedì 24) è in programma la proiezione di tre film al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10): "Sils Maria" di  Olivier Assayas, "Io sto con la sposa" di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, e "Frank" di  Lenny Abrahamson.
"Sils Maria"
racconta di Maria Enders, un' attrice che a 18 anni  ha raggiunto il successo interpretando in teatro il ruolo di Sigrid, giovane e ambiziosa ragazza il cui inquietante fascino conduce al suicidio una donna matura, Helena. Venti anni più tardi, al culmine della sua fama, riceve a Zurigo un prestigioso premio a nome di Wilhelm Melchior, autore e regista della pièce teatrale, il quale muore all'improvviso poche ore prima della cerimonia. A Maria Enders viene proposto di riportare in scena l'opera, ma questa volta dall'altra parte, nel ruolo di Helena.
"Io sto con la sposa"
è la storia di un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano che incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia.  Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri però, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri. Un viaggio carico di emozioni che oltre a raccontare le storie e i sogni dei cinque palestinesi e siriani in fuga e dei loro speciali contrabbandieri, mostra un'Europa sconosciuta. Un'Europa transnazionale, solidale e goliardica che riesce a farsi beffa delle leggi e dei controlli della Fortezza con una mascherata che ha dell'incredibile, ma che altro non è che il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013.
"Frank"
,invece, vede protagonista un giovane aspirante musicista che finisce a suonare con Frank, leader di una band d’avanguardia dal nome impronunciabile, i Soronprfbs, che ha però un vezzo inquietante: porta una gigantesca maschera di cartapesta. Forse è un pazzo, forse un profeta. Ma dopo aver lavorato con lui non sarai mai più lostesso.
"Sils Maria" è in programma alle 16.00, "Io sto con la sposa" alle 18.15, "Frank" alle 22.15.

Per informazioni: www.cinemaspaziouno.it


N.G.