Città di Firenze
Home > Webzine > ''I toni dell'amore'' di Ira Sachs e ''Sils Maria'' di Olivier Assayas al Cinema Spazio Uno
venerdì 19 aprile 2024

''I toni dell'amore'' di Ira Sachs e ''Sils Maria'' di Olivier Assayas al Cinema Spazio Uno

04-12-2014

Da giovedì 4 a mercoledì 10 dicembre, al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) è in programma: "I toni dell'amore" di Ira Sachs alle ore 16.30, 20.30, 22.15 e "Sils Maria" di Olivier Assayas alle ore 18.15 (escluso martedì 9 dicembre per la proiezione di "La pazza della porta accanto", il documentario di Antonietta de Lillo).

"I toni dell'amore" è il delicato ed intimo ritratto della relazione di Ben e George, un'anziana coppia gay, che dopo quarant'anni decide di sposarsi. Ma la notizia del loro matrimonio giunge alla scuola cattolica dove lavora George come direttore del coro e viene bruscamente licenziato. Non potendosi più permettere il loro appartamento a New York, Ben e George dovranno trovare una soluzione e vivere temporaneamente separati. Mentre sono alla ricerca di un nuovo appartamento, con tutte le burocrazie del caso, George va a vivere con i vicini di casa, una coppia di poliziotti gay, mentre Ben viene ospitato dal nipote Elliot, che vive a Brooklyn con la moglie Kate ed il loro figlio adolescente. I due uomini dovranno fare i conti con i disagi e la sofferenza di vivere separati dopo decenni passati insieme.

"Sils Maria" racconta di Maria Enders, un' attrice che a 18 anni  ha raggiunto il successo interpretando in teatro il ruolo di Sigrid, giovane e ambiziosa ragazza il cui inquietante fascino conduce al suicidio una donna matura, Helena. Venti anni più tardi, al culmine della sua fama, riceve a Zurigo un prestigioso premio a nome di Wilhelm Melchior, autore e regista della pièce teatrale, il quale muore all'improvviso poche ore prima della cerimonia. A Maria Enders viene proposto di riportare in scena l'opera, ma questa volta dall'altra parte, nel ruolo di Helena.

Info: www.cinemaspaziouno.it