Città di Firenze
Home > Webzine > ''Hit the road, Nonna!'': il nipote regista Duccio Chiarini presenta il documentario al Glue di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Hit the road, Nonna!'': il nipote regista Duccio Chiarini presenta il documentario al Glue di Firenze

12-12-2014

Venerdì 12 dicembre 2014, dalle ore 21.30, presso il Glue - Alternative Concept Space di Firenze (viale Manfredo Fanti, 20) è in programma la proiezione del documentario "Hit the road, Nonna!" alla presenza del regista Duccio Chiarini.
"Nella sua vita Delia Ubaldi è stata figlia di poveri emigranti in Francia e imprenditrice di successo in Europa. Il suo talento le ha procurato enormi ricchezze, il suo carattere gliele ha fatte perdere tutte. Tra road movie e saga familiare, il documentario racconta una donna caparbia e controversa, passionale e problematica, in continuo conflitto tra vita pubblica e privata, tra ambizione e doveri di madre. Oggi a quasi novantanni, ripercorre con suo nipote gli episodi e gli incontri più importanti della sua esistenza, in alcuni casi specchio di cambiamenti del costume e della società europea occidentale del novecento."

Duccio Chiarini dopo la laurea in legge all’Università di Firenze si sposta in Inghilterra per studiare cinema alla London Film School. Ha diretto numerosi cortometraggi tra cui Alone Together, finalista a Clermont Ferrand, e Lo zio con Marco Messeri, vincitore di numerosi premi. È stato assistente alla regia di Peter Del Monte e di Spike Lee in Miracolo a St. Anna. Da qualche anno collabora con Radio 3 come autore di documentari radiofonici. Sta preparando il suo film d’esordio I divani degli altri, scritto con Roan Johnson e Davide Lantieri, la cui sceneggiatura è stata finalista al premio Franco Solinas 2011.

Info: www.gluefirenze.com

DDD