Città di Firenze
Home > Webzine > ''Due giorni, una notte'' & ''Torneranno i prati'' in programma al Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Due giorni, una notte'' & ''Torneranno i prati'' in programma al Cinema Spazio Uno di Firenze

11-12-2014

Dal 11 al 17 dicembre 2014 al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) è in programma la proiezione (16:30 - 19:45 - 21:30) del film "Due giorni, una notte" di Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne. Sinossi: Sandra ha solo un fine settimana per riuscire a convincere i suoi colleghi - con l'aiuto del marito - a sacrificare i loro bonus in modo che lei possa mantenere il suo posto di lavoro.
Presentato in concorso all'ultimo Festival di Cannes, dove è stato applauditissimo, questo film è un magnifico esempio di cinema di impegno civile con una morale positiva. Non è solo un film di grandi contenuti ma anche di grande tensione e impatto emotivo. Una vicenda esemplare, edificante, che i Dardenne narrano con delicatezza e senza retorica. Semplice e scorrevole nella costruzione narrativa riesce a sprigionare una forte carica di attesa per come andranno a finire le cose. Straordinaria Marion Cotillard.

Mentre con orario unico, alle 18.15, sarà proiettata la pellicola "Torneranno i prati" di Ermanno Olmi. Un film la cui essenzialità colpisce al cuore il senso di colpa degli esseri umani di qualunque età, epoca e generazione. Appartenere alla razza è sufficiente per essere colpevoli perché l’umano, così (in)adeguatamente equipaggiato di cervello e coscienza, è incapace di debellare il seme dell’autodistruzione che porta dentro di sé. L'83enne regista Ermanno Olmi racconta un’innevata notte in trincea al confine italo-austriaco, durante la Prima Guerra Mondiale di cui si celebra quest’anno il centenario. Olmi ancora una volta usa il dialetto con la capacità che solo lui possiede di fargli trasmettere calore umano e ci regala la più bella fotografia di volti umani tutta giocata su toni lunari, una rassegna di volti "forti" come i quadri di La Tour.

Per ulteriori informazioni: www.cinemaspaziouno.it