Città di Firenze
Home > Webzine > Il premio N.I.C.E. chiude la ''50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze''
venerdì 19 aprile 2024

Il premio N.I.C.E. chiude la ''50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze''

14-12-2014
Con il suo secondo lungometraggio "Il venditore di medicine", il regista Antonio Morabito si è aggiudicato il premio del 24esimo Festival N.I.C.E. (New Italian Cinema Events) USA.
La premiazione e proiezione del film, in programma domenica 14 dicembre al Cinema Odeon alle ore 20.30, chiuderà la "50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze" e vedrà la presenza dello stesso regista con gli interpreti del film, Evita Ciri e Giorgio Gobbi.

Basato su una narrazione di fatti reali, "Il venditore di medicine" tratta il tema del "comparaggio" nel settore farmaceutico, provando a far luce sulle tecniche di marketing, talvolta predominanti e aggressive, che circondano l'immissione di un farmaco sul mercato.
Claudio Santamaria, nel film Bruno, è un'informatore medico e lavora per la "Zafer", azienda che sta vivendo un momento difficile. Pur di non perdere il suo posto di lavoro, il protagonista è disposto a tutto e rappresenta l'ultimo anello nella catena del "comparaggio", una pratica illegale che la Zafer attua per convincere i medici a prescrivere i propri farmaci. Se alcuni dottori si rifiutano di prestarsi al gioco, molti di loro non si sottraggono affatto.

Accanto al premio del pubblico americano, i ragazzi di 5 scuole del territorio toscano hanno decretato "L'arte della felicità" di Alessandro Rak, vincitore del "Premio città di Firenze" per miglior film "Giuria degli studenti delle scuole toscane", istituito per la prima volta quest'anno, in collaborazione con il Comune di Firenze e AGIS.

Per informazioni: www.nicefestival.org - www.50giornidicinema.it

di Davide Del Deo