Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il viaggio di Marco Cavallo'' per la regia di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi a San Salvi
martedì 23 aprile 2024

''Il viaggio di Marco Cavallo'' per la regia di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi a San Salvi

16-12-2014
Martedì 16 dicembre 2014, alle ore 21.15, a San Salvi sarà proiettato il film "Il viaggio di Marco Cavallo" per la regia di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi.
E’ trascorso un anno esatto dalla partenza di Marco Cavallo per il viaggio di 4.000 km in 16 città per chiedere la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, dire no ai mini OPG o manicomi regionali e chiedere l’apertura di Centri di Salute Mentale h24.
Le immagini di quel viaggio e i volti e le storie delle persone incontrate sono diventate un film  “Il viaggio di Marco Cavallo”, selezionato al Torino Film Festival per la sezione “Diritti e Rovesci” e presentato lo scorso 24 novembre da Paolo Virzì ed Emanuela Martini, direttore del Festival.
La pellicola, prodotta dalla nostra casa editrice Edizioni alphabeta Verlang di Merano e grazie al sostegno della Siae, vede alla regia Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi, alla fotografia Daniel Mazza e al montaggio Beppe Leonetti.
Il film narra la forza indomita di chi non si vuole arrendere davanti all’ingiustizia, con la potenza di un simbolo nato proprio a Trieste quarant’anni fa che continua a mettere a confronto un’anacronistica psichiatria e una vecchia giurisprudenza con l’esigenza di sguardi nuovi e di nuove norme, persone senza voce con persone che non sanno più ascoltare, vecchi e giovani psichiatri, salute e malattia, dentro e fuori. In mezzo a queste dualità ci sono gli internati degli OPG, ormai sotto il migliaio in Italia, relegati dietro quei grandi cancelli, dove sono puniti e curati con la più aberrante delle condanne, ovvero privati della libertà come tutti i comuni carcerati, ma diversamente da loro privati anche della speranza di un futuro.
Alla presentazione del film saranno presenti Franco Corleone, garante per i diritti dei detenuti della Regione Toscana e Corrado Marcetti della Fondazione Michelucci, che nell’occasione presenterà un progetto di riqualificazione dell’OPG di Montelupo, progetto dal forte inserimento lavorativo.
Durante la serata sarà possibile visitare la mostra I volti dell’alienazione disegni di Roberto Sambonet, aperta fino al 18 dicembre.

Ingresso libero. Posti limitati. Prenotazione consigliata
Per informazioni: www.chille.it - info@chille.it