Città di Firenze
Home > Webzine > Film della settimana al Cinema Spazio Uno
venerdì 19 aprile 2024

Film della settimana al Cinema Spazio Uno

18-12-2014
Da giovedì 18 a mercoledì 24 dicembre sono tre i film in programma al Cinema Spazio Uno di Firenze, in Via Del Sole, 10. Alle ore 16.00 è in programma "Mommy" di Xavier Dolan, che racconta la storia di un'esuberante giovane mamma vedova costretta a prendere in custodia a tempo pieno suo figlio, un turbolento quindicenne affetto dalla sindrome da deficit di attenzione. Mentre i due cercano di far quadrare i conti, affrontandosi e discutendo, Kyla, l'originale, nuova ragazza del quartiere, offre loro il suo aiuto. Insieme, troveranno un nuovo equilibrio, e tornerà la speranza.
Alle ore 18.30 si proietta "Il Sale della Terra" di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, per un magnifico documentario sulla figura di Sebastiao Salgado, il più grande fotografo sociale vivente, umanista ed ecologista. Interamente costruito utilizzando materiale d'archivio e filmati. Salgado scandaglia i suoi ricordi e commenta incontri ed emozioni che hanno costellato i suoi viaggi. Impressionante per la sua capacità profonda di raccontare e cogliere l'intima essenza della vita sul pianete Terra che arriva dritta al cuore di tutti. Splendide le testimonianze fotografiche che trasmettono a loro volta un messaggio carico di significati, soprattutto quello della ricerca di un "senso del tutto". Ci lascia con la speranza che l'uomo impari ad amare anziché distruggere le meraviglie della Natura in cui è immerso, che le apprezzi come un regalo della vita per omaggiare La Vita stessa.
Alle ore 20.30 e 22.30 è in programma "Storie pazzesche" di Damián Szifron, in versione originale sottotitolata. Vulnerabili a una realtà disturbata e imprevedibile, i personaggi di "Storie pazzesche" attraversano la frontiera che separa la civiltà dalla barbarie. Un tradimento romantico, il ritorno del passato, una tragedia o anche la violenza di un dettaglio di detonatori giornalieri spingono questi personaggi nella vertigine che fornisce la sensazione di perdere le staffe, al piacere innegabile di perdere il controllo.

Il programma non comprende lunedì 22 dicembre, appuntamento fisso per il Ciclo "Rivediamoli", con la proiezione di "Lucy" di Luc Besson, alle ore 19.00 e 21.00 (ingresso 3 euro).

Info: www.cinemaspaziouno.it