Città di Firenze
Home > Webzine > Ciak si gira a Firenze: ''Le forbici nel cassetto'' di Francesco Ranieri Martinotti
giovedì 18 aprile 2024

Ciak si gira a Firenze: ''Le forbici nel cassetto'' di Francesco Ranieri Martinotti

18-12-2014
Giovedì 18 dicembre sono iniziate le riprese di "Le forbici nel cassetto", il nuovo documentario di Francesco Ranieri Martinotti che racconta l’Italia di oggi attraverso l’antica arte dei barbieri e le tante barberie che rendono vive le città. Persone e luoghi tornati al centro della moda e del costume, dallo stile hipster al tradizionale taglio alla “Umberto”. Uno sguardo alla scoperta di storie affascinanti, tra mani che si muovono sapienti e veloci con forbici e rasoio, mentre scorrono i tanti racconti di vita.
Nell’immaginario collettivo, quando si parla dei barbieri, vengono subito in mente i famosi maestri della rasatura siciliani, forse per la ricca letteratura e i film legati alle storie di mafia, in cui proprio i negozi dei barbieri erano i luoghi degli agguati ai capiclan. Ma oltre ai barbieri di quella regione, in Italia la tradizione dei saloni da uomo è stata ed è molto diffusa. Per il ruolo aggregativo che hanno svolto, di particolare interesse sono ad esempio i barbieri della Sardegna, della Campania, della Toscana, dei quali poco è stato raccontato e descritto.
Il film è stato dichiarato di interesse culturale ed ha il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Fondo Incoming di Toscana Film Commission.
Info: www.toscanafilmcommission.it