Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema tra Filosofie e Religioni Orientali: ''Orizzonte Perduto'' e ''Kundun'' alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

Cinema tra Filosofie e Religioni Orientali: ''Orizzonte Perduto'' e ''Kundun'' alle Murate

14-01-2015

Mercoledì 14 Gennaio, il consueto appuntamento presso la Cineteca de Le Murate prevede la proiezione di due film, all'interno della rassegna "Cinema tra Filosofie e Religioni Orientali". Alle ore 18.30 è prevista la proiezione di "Orizzonte Perduto" di Frank Capra, dal romanzo di James Hilton, con Ronald Colman, Thomas Mitchell, Edward Everett Horton (USA, 1937- versione integrale-145').
In volo verso Shangai per sfuggire ad una rivoluzione, un aereo inverte la rotta e mentre sorvola il Tibet precipita tra le nevi dell'Himalaya. A bordo, insieme a Robert Conway, affermato scrittore e diplomatico inglese e a suo fratello George, ci sono un truffatore ricercato dalla polizia, un timido paleontologo e una ragazza disillusa, minata dalla tubercolosi. Il gruppo viene soccorso dal monaco tibetano Chang e condotto attraverso una lunga marcia per il più impervio dei sentieri, nella misteriosa valle di Shangri-la, resa fertile e rigogliosa da un clima straordinariamente mite.
Candidato a 7 premi Oscar, il film ne ottenne due: il primo per la direzione artistica di Stephen Goosson e il secondo per il montaggio di Gene Havlick e Gene Milford. L'attore H.B. Warner (Chang) fu segnalato come migliore interprete non protagonista, ma il ritratto più memorabile è quello di Sam Jaffe nella breve e suggestiva apparizione del Grande Lama. 
 
Alle ore 21:30 sarà la volta di "Kundun" di Martin Scorsese, musiche di Philip Glass, con Tenzin Thuthob Tsarong  (USA,1997- 133').
È la storia del quattordicesimo Dalai Lama ("Kundun" in lingua tibetana). Quando arrivano i Cinesi nel '49, dopo aver incontrato Mao Tse Tung, lascia la sua terra e va esule nel mondo (e continua a farlo fino ai nostri giorni). Assistiamo alla vocazione del bambino, alle manifestazioni spirituali, magiche e miracolose del ragazzo, ma anche alla sua tristezza umana e generale: "sono solo un ragazzo, che posso fare?"

Per informazioni: www.lemurate.it

A.S.