Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Il programma della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze

29-01-2015

Da Giovedì 29 Gennaio a Mercoledì 4 Febbraio sono tre i film in programmazione al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10).

Alle ore 16.00, 18.10 e 20.15, sarà proiettato "Pride" (Gran Bretagna, 120 min.) di Matthew Warchus
Ispirato a un fatto reale, il film è ambientato in piena epoca Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984: il movimento gay decide di aderire alla protesta e di raccogliere fondi per gli scioperanti di un villaggio del Galles, ma i minatori accolgono con diffidenza l'iniziativa, considerando il sostegno di lesbiche e gay inopportuno e imbarazzante. L'incontro fra i due mondi, difficile per non dire esplosivo, si trasformerà tuttavia in solidarietà e amicizia esilarante e commovente. Una commedia impegnata che, con venature di allegria, difende le minoranze discriminate. Spazio Uno dice del film: "questa storia vera, di trentanni fa, è poco conosciuta anche in Inghilterra; se non tra chi ha combattuto quelle battaglie. E' una storia bellissima che ha dato vita ad un film altrettanto bello, ma mai ricattatorio, emozionante ma senza essere sdolcinato grazie all'autoironia. Un film come "Pride", coi suoi personaggi e storie reali, esprime una necessità oggi dimenticata: quella, come esseri umani, di essere solidali con chi ha meno di noi, con chi soffre per colpe non sue".

Spettacolo unico invece, alle ore 22.20, per "Il Sale della Terra".
Candidato all'Oscar come miglior documentario dell'anno, vanta la regia di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado e ritrae la figura di Sebastiao Salgado, il più grande fotografo sociale vivente, umanista ed ecologista che da quarant'anni attraversa i continenti testimoniando un'umanità in pieno cambiamento. Dopo aver assistito ad alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea (conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa), si lancia alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo.
Spazio Uno: "interamente costruito utilizzando materiale d'archivio e filmati, Salgado scandaglia i suoi ricordi e commenta incontri ed emozioni che hanno costellato i suoi viaggi. Impressionante per la sua capacità profonda di raccontare e cogliere l'intima essenza della vita sul pianeta Terra attraverso le sue fotografiche che trasmettono un messaggio di speranza: la speranza che l'uomo impari ad amare anziché distruggere le meraviglie della Natura in cui è immerso".

Questa programmazione non comprende lunedì 2 Febbraio, in quanto giorno dedicato al ciclo "Rivediamoli" che prevede la proiezione de "Il Giovane Favoloso" di Mario Martone e con Ennio Ermano, alleore 19.00 e 21.00 (costo del biglietto, 3 euro).

Info: www.cinemaspaziouno.it

A.S.