Città di Firenze
Home > Webzine > Programma della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Programma della settimana al Cinema Spazio Uno di Firenze

19-02-2015

Da giovedì 19 a mercoledì 25 febbraio sono tre i film in programma al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10).
Alle ore 16.00, sarà proiettato "Il Sale della Terra". Candidato all'Oscar come miglior documentario dell'anno, vanta la regia di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado e ritrae la figura di Sebastiao Salgado, il più grande fotografo sociale vivente, umanista ed ecologista che da quarant'anni attraversa i continenti testimoniando un'umanità in pieno cambiamento. Dopo aver assistito ad alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea (conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa), si lancia alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo.
Alle ore 18.00 e 22.40, è in programma "Imitation Game" di Morten Tyldum con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Charles Dance, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear. Il film è ambientato durante l'inverno del 1952, quando le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l'accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.
Alle ore 20.00, spettacolo unico per "Mr Turner", il capolavoro di Mike Leigh con Timothy Spall, Tom Wlaschiha, Roger Ashton-Griffiths, Lesley Manville, Lee Ingleby e James Fleet. Il film è dedicato alla vita del celebre pittore J.M.W. Turner, uno dei più importanti esponenti della storia dell'arte britannica, vissuto a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo.

La programmazione non comprende lunedì 23 febbraio, dedicato al ciclo "Rivediamoli" con la proiezione di "Storie Pazzesche" di Damian Szifron, alle ore 19.00 e 21.15 (costo del biglietto, 3 euro).

Info: www.cinemaspaziouno.it