Città di Firenze
Home > Webzine > ''Pianorama al Cinema - Festival di cinema muto con pianoforte'' all'Institut français Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Pianorama al Cinema - Festival di cinema muto con pianoforte'' all'Institut français Firenze

24-02-2015

Dal 24 al 28 febbraio 2015, ore 20.30, all'Institut français Firenze sarà in programma "Pianorama al Cinema - Festival di cinema muto con pianoforte" a cura di Martin Munch. La rassegna è organizzata da Piano international eV,
Institut français Firenze, Deutsches Institut, Deutsches Honorarkonsulat, Lyceum Club Firenze, Centro de lengua Española, Consoloato Onorario di Francia a Firenze.

Martedì 24 febbraio 2015, ore 20.30
Film brevi di Georges Méliès (1903-1909)
Pianista Martin Munch
Ispirandosi a fatti sia storici sia religiosi e servendosi sia dalla cronaca sia della letteratura, Georges Mélies amalgama la tecnica e la magia in una cornice comica e allo stesso tempo fantastica. L’utilizzo di trucchi cinematografici mai sperimentati prima fa di Mélies uno dei precursori dell’uso degli effetti speciali nel cinema..

Mercoledì 25 febbraio 2015, ore 20.30
Faust di Friedrich Wilhelm Murnau (1926)
Pianista Martin Munch
Ultimo film del regista tedesco diretto in Germania prima di trasferirsi negli Stati Uniti, “Faust”, attraverso un gioco di attori, di costumi, di decori e soprattutto di luci crea atmosfere mistiche che travolgono gli spettatori. Friedrich Wilhelm Murnau è considerato tra i più grandi registi del cinema muto, avendo contribuito tanto allo sviluppo degli effetti speciali quanto al perfezionamento delle tecniche narrative.

Giovedì 26 febbraio 2015, ore 20.30
Cabiria di Giovanni Pastrone (1914)
Pianista Massimo Barsotti
Pastrone in quest’opera narra la storia di Cabiria che, sfuggita all’eruzione dell’Etna che aveva distrutto la citta di Catana (Catania), viene rapita dai pirati fenici che la portano a Cartagine. Il film del regista italiano racconta i fatti storici succedutisi durante la guerra fra Roma e Cartagine, aggiungendo elementi narrativi e drammaturgici di forte spettacolarità. “Cabiria” di Giovanni Pastrone è considerata l'apogeo del cinema italiano muto per la grandiosità delle scenografie, il numero di comparse e il tema affrontato.

Venerdì 27 febbraio 2015, ore 20.30
Un chien andalou di Luis Buñuel e Salvador Dalí (1929)
Pianista Marco Targa
Prodotto e diretto da Luis Buñuel insieme a Salvador Dalí, “Un chien andalou” è stato definito nella storia del cinema il manifesto del movimento surrealista. I due giovani intellettuali affrontano, in questa loro opera congiunta, temi dell'inconscio, dei sogni e la difficile interpretazione del mistero che avvolge la mente umana. Il film colpisce ancora oggi per la sua unicità, incomprensibilità e per la macabra bellezza di certe scene.
...A seguire Cortometraggi di Max Linder (1910-15)
Pianista Marco Targa
Tra il 1910 e il 1915 Max Linder scrive e mette in scena numerosi cortometraggi che gli permettono di ottenere un successo mondiale tanto da essere stimato la prima star cinematografica. In ogni episodio interpreta il medesimo personaggio, ma in ruoli e situazioni sempre diverse. Charlie Chaplin si ispirerà proprio a lui nell’invenzione del suo celebre personaggio.

28 febbraio 2015, ore 20.30
Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau (1922)
Pianista Martin Munch
Considerato il capolavoro del regista tedesco e uno dei capisaldi del cinema horror e espressionista, Nosferatu il vampiro è ispirato al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker. Murnau dovette modificare il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventa il Conte Orlok, interpretato da Max Schreck) e i luoghi (da Londra a Wisborg) per problemi legati ai diritti legali dell'opera. Il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker, perse la causa e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola. Una copia "clandestina" fu salvata dallo stesso Murnau, e il film è potuto sopravvivere ed arrivare ai giorni nostri.

Ingresso con contributo libero. Per informazioni: www.institutfrancais.it