Città di Firenze
Home > Webzine > Il documentario ''Educazione affettiva'' di Federico Bondi e Clemente Bicocchi allo Stensen
venerdì 19 aprile 2024

Il documentario ''Educazione affettiva'' di Federico Bondi e Clemente Bicocchi allo Stensen

03-03-2015

Da martedì 3 marzo all'Auditorium Stensen di Firenze il documentario che vede protagonisti i bambini della scuola Pestalozzi di Firenze. "Educazione affettiva" di Federico Bondi e Clemente Bicocchi (Italia 2015, 50') darà voce a chi la scuola la anima, la vive, la costruisce e forse talvolta la subisce: i bambini, attori principali di questo microcosmo, e i maestri, figure di riferimento nel loro cammino di crescita.

Il film.
Una quinta elementare agli ultimi giorni di scuola: emozioni e paura del futuro scorrono nella vita della classe della Scuola Pestalozzi di Firenze. Il documentario racconta in maniera intima e naturale alcuni momenti della classe in gita scolastica, metafora del delicato passaggio dall’infanzia all’adolescenza che i bambini affrontano insieme ai loro due maestri Matteo e Paolo. Gli sguardi dei protagonisti rivelano e rievocano allo spettatore le paure, le gioie e i desideri dell’inevitabile passaggio all’età adulta.
 
Nella colonna sonora il brano “Infanzia e Maturità” tratto da “Nuovo Cinema Paradiso”. Concesso dal maestro Ennio Morricone.

Per le scuole.
Fare scuola (in particolare qui si parla di scuola elementare) significa soprattutto ascoltare, amare, educare al rispetto di sé e degli altri e accompagnare il bambino alla conoscenza di se stesso e del mondo, dandogli gli strumenti per affrontare il futuro.
Il film intende contribuire a diffondere l’esperienza educativa di questa classe e incentivare la trasmissione di valori universali quali la dignità del bambino e dell’uomo e mostrare come un’educazione di questa tipologia possa favorire la liberta d’espressione, la democrazia e la pace.
Senza nessuna mediazione, giudizio o meta-riflessioni da adulti, il film vuole restituire la Scuola ai bambini mettendo la macchina da presa alla loro altezza e scrutando gli sguardi, i gesti, i movimenti e i sogni di una classe di una piccola scuola di Firenze.
Lezioni, relazioni e giochi, piaceri e dispiaceri, dubbi e scoperte, senso del gruppo e riconoscimento del sé, prove, errori e valutazioni, emozioni e affetto animano la vita scolastica, facendo intravedere che tutto questo è solo un pezzo del cammino dell’uomo, in cui cominciamo a conoscere noi stessi.
Il documentario mostra come alla base del rispetto dei diritti umani e della crescita della persona vi sia l’educazione allo sviluppo affettivo ed emotivo del bambino e di quanto questa sia parte integrante della sua istruzione primaria, anche nella scuola pubblica.

Proiezioni riservate ai docenti e ai dirigenti delle scuole
martedì 10 febbraio ore 10.00 e 14.30
Accesso gratuito previo invio a cinema@stensen.org del proprio nome, cognome e scuola di appartenenza (nome della scuola e grado).

Proiezioni al pubblico
martedì 3 marzo ore 21.00 alla presenza del cast. Repliche a seguire

Per informazioni: http://www.stensen.org/?p=9791