Città di Firenze
Home > Webzine > Ciclo ''La Storia del Cinema dal Muto al Sonoro'' al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 28 marzo 2024

Ciclo ''La Storia del Cinema dal Muto al Sonoro'' al Caffè Letterario Le Murate

13-04-2015

Lunedì 13 aprile 2015, dalle ore 17.00, presso la Cineteca del Caffè Letterario Le Murate per il ciclo "La Storia del Cinema dal Muto al Sonoro" è in programma il primo incontro: "Il cinema dalle origini alle immagini senza parole". In programma proiezione di corti e brani dai primi esperimenti al primo tentativo di sonorizzazione con il cantante di jazz.

Alle ore 18.00
"Metropolis" di Fritz Lang. Con Gustav Fröhlich, Brigitte Helm, Alfred Abel, Rudolf Klein-Rogge, Fritz Rasp. Germania - 1927 - 149'.
Un capolavoro di fantascienza al tempo del muto. Metropolis, la megalopoli del futuro, futuro è divisa in due parti. Nella città di sopra vivono i ricchi che godono di tutti gli agi. In quella inferiore gli operai, sfruttati come schiavi. Maria, che si occupa dei bambini di questi ultimi, li conduce un giorno a vedere un giardino della città di sopra. Qui incontra per la prima volta Freder, figlio del padrone assoluto di Metropolis, Frederer. Turbato dalla sua bellezza il giovane la va a cercare e scopre la dura vita degli operai.
Edizione virata e sonorizzata con musiche e canzoni scelte da Giorgio Moroder didascalie in italiano.

alle ore 19.15
"L'uomo con la macchina da presa" di Dziga Vertov - Russia - 1929 - 64'.
Documentario senza didascalie. L'uomo con la macchina da  presa è il monumento del cinema costruttivista sovietico, un vorticoso mosaico sull'utopia dell'uomo-macchina e di un mondo nuovo. Edizione con musica.

Alle ore 21.30
"Quarto potere" di Orson Welles. Con Everett Sloane, Paul Stewart, Joseph Cotten, Alan Ladd, Agnes Moorehead. USA - 1941 - 120'.
Si narra la vicenda di Charles Foster Kane, magnate dell'editoria. Il film inizia con un flash-back. Kane è morto, si cerca di interpretare la sua incredibile personalità, le sue speranze e le sue azioni. L'uomo è morto pronunciando la parola "Rosebud". Un giornalista si assume l'incarico di venire a capo del mistero andando a parlare con le persone che furono più vicine al magnate. Versione integrale in italiano.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it