Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Fighters - Addestramento di vita'' in programmazione al Cinema Spazio Uno
venerdì 19 aprile 2024

''The Fighters - Addestramento di vita'' in programmazione al Cinema Spazio Uno

23-04-2015
E' in programma al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10) la proiezione del film "The Fighters - Addestramento di vita" (Les Combattants) di Thomas Cailley.
L'estate del giovane Arnaud si preannuncia tranquilla fino al momento in cui incontra Madeleine, bella, fragile e appassionata di allenamenti estremi e profezie catastrofiche. Arnaud non si aspetta nulla mentre Madeleine si prepara alla fine del mondo... Tra i due, nasce una storia d'amore e di sopravvivenza (o entrambe), fuori da ogni canone prestabilito.
Alla regia per la prima volta, Cailley ha vinto al Festival di Cannes 2014 il Premio FIPRESCI, attribuito dalle giurie di Esercenti di Qualità, vincendo anche il prestigioso Louis Delluc per il miglior esordio.
Premi che sottolineano la freschezza di un film fuori dagli schemi con ingredienti semplici ma molto ben amalgamati. E' una riuscita storia di sentimenti e, allo stesso tempo, di sopravvivenza: alle forze avverse, alle intemperie, alle imprevedibilità dell'altro sesso. Il tutto con tocchi di ironia suscitata dalla sorpresa, dal confronto con l'altro. Arma vincente è il personaggio femminile, la cui selvaticità è resa in maniera eccellente dalla bravissima Adèle Haenel.

In film sarà in programmazione fino a Mercoledì 29 Aprile 2015
(Tutti i giorni tranne Lun: 18.15 - 22.15 - Merc. 29/04 spettacolo unico ore 22.15)

Per ulteriori informazioni: www.cinemaspaziouno.it