Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il nuovo cinema d'Autore'' alla Cineteca delle Murate
sabato 20 aprile 2024

''Il nuovo cinema d'Autore'' alla Cineteca delle Murate

27-04-2015
Lunedì 27 aprile prosegue il ciclo "La Storia del Cinema" con il terzo incontro intitolato "Il nuovo cinema d'Autore", dalle ore 17.00, alla Cineteca del Caffè Letterario Le Murate.
Alle ore 18.00 si proietta "Questa è la mia vita" di Jean-Luc Godard con Anna Karina, Sady Rebbot, Gilles Queant, André S. Labarthe, Guylaine Schlumberger (Francia - 1962 - 85’). Da commessa Nanà diventa prostituta: ha cominciato occasionalmente per bisogno urgente di denaro, poi è rimasta definitivamente sul marciapiede. Jean-Luc Godard, partendo da un'inchiesta giornalistica utilizza una suddivisione decisamente poco convenzionale, di stampo brechtiano, in 12 quadri, con episodi non legati fra loro e preannunciati da una didascalia, omaggio al cinema muto. Versione integrale in italiano.
Alle 21.30 arriva il celebre film di Wim Wenders "Alice nelle città" con Rudiger Vogler, Yella Rottlander, Lisa Kreuzer, Edda Köchl, Ernest Boehm (Germania – 1973 – 110’). Un giornalista e fotografo tedesco deluso dall'America, decide di tornare in Germania e trova all'aeroporto una donna che gli affida la figlietta di nove; lei li raggiungerà il giorno dopo in Olanda. Il giornalista e la bambina  arrivano ad Amsterdam, ma la madre della bambina non si fa viva e allora partono alla sua ricerca. Prima di trovarla, i due stringono un profondo rapporto di amicizia portatore di fiducia nella vita. Versione originale con sottotitoli in italiano.
Per informazioni: www.lemurate.it