Città di Firenze
Home > Webzine > Dalla Cina con furore: Dragon Film Festival a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Dalla Cina con furore: Dragon Film Festival a Firenze

07-05-2015
La Primavera di Cinema Firenze ospiterà a maggio la seconda edizione del Dragon Film Festival.
L'iniziativa vuole diffondere le grandi pellicole cinematografiche provenienti dalla Cina continentale, Hong Kong a cui si aggiunge quest'anno Taiwan. Sarà divisa in due parti distinte, una, dal 7 al 10 maggio, che vede le opere proiettate al Cinema Odeon,  l'altra presso lo Spazio Alfieri nelle date 21, 22 e 23 maggio.
Nella serata inaugurale del 7 maggio, sarà protagonista la commedia "The truth about beauty" di Aubrey Lam, incentrata sulle vicende di una giovane ragazza che è costretta a confrontarsi sui canoni di bellezza inarrivabili, offrendo una riflessione pungente sulle condizioni della donna all'interno del mondo del lavoro. Il ruolo principale è interpretato da Baihe Bai, astro nascente delle commedie romantiche. Nei giorni successivi ci sarà un focus su Feng Xiaogang, uno dei registi più importanti nel panorama cinese, il quale riesce a confrontarsi con Hollywood e la sua realtà. Verrà messa in mostra la sua versalità narrativa attraverso la proiezione di suoi quattro film: The banquet, Aftershock, Personal Taylor e Back to 1942. Inoltre, verrà ospitato l'8 maggio Sean Li. L'attore, nato ad Hong Kong, ha studiato a Londra e New York  ed è stato premiato nel 2010 come miglior attore al 10imo Chinese Film Media Award per il suo ruolo in Permanent Residence, dove mette in mostra le sue doti nella pratica del Taekwondo e del JuJitsu.
La grande novità di quest'anno vede l'inclusione nel progetto anche del Comune di Prato, stringendo un'importante partnership con una delle realtà cinesi più solide del territorio toscano: prima di ogni film verranno proiettati quindici cortometraggi direttamente dalla mostra "Facewall" del Museo del Tessuto di Prato.
I film saranno  in lingua originale e sottotitolati in italiano e, come richiesto dagli studenti cinesi presenti nel territorio, in mandarino.

Info: www.dragonfilmfestival.com

Chiara Saletta