Città di Firenze
Home > Webzine > ''Rigoletto a Mantova'' di Marco Bellocchio con Placido Domingo al Cinema Adriano
mercoledì 24 aprile 2024

''Rigoletto a Mantova'' di Marco Bellocchio con Placido Domingo al Cinema Adriano

12-05-2015
Martedì 12 maggio "Rigoletto a Mantova" di Marco Bellocchio sarà in proiezione, alle ore 20.30, al Cinema Adriano di Firenze (Via Romagnosi, 46) per l'ultimo appuntamento de "La Grande Stagione Live & Special 2014-2015".
Con la straordinaria interpretazione di Placido Domingo, per la prima volta nel ruolo di Rigoletto, e la fotografia del premio Oscar Vittorio Storaro, con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Zubin Mehta.
Il "Rigoletto" è ambientato a Mantova, nei luoghi e nelle ore del libretto, rispettando cioè il ritmo più autentico della storia così come è stata pensata e narrata dagli autori. Le riprese sono state realizzate nello splendore rinascimentale della città di Mantova.
Placido Domingo dà voce e anima al Rigoletto, buffone di corte che, dopo aver provocato in pubblico un nobiluomo, il conte di Ceprano, verrà tragicamente punito dai cortigiani per la sua imperdonabile insolenza. Sarà Gilda, la giovane e attraente figlia di Rigoletto, interpretata dal soprano Julia Novikova, che finirà per pagare con la vita gli “errori” del padre e un amore sbagliato, quello per il cinico duca di Mantova: un uomo potente e di bell’aspetto costantemente inebriato dal sapore della conquista femminile. È proprio il duca, che in questa straordinaria versione dell’opera ha la voce del giovane Vittorio Grigólo, a invaghirsi di Gilda. Lei credendolo un giovane studente s’innamora. Ma nulla di ciò che appare è così com’è realmente e i destini dei personaggi s’intrecceranno pericolosamente in un susseguirsi di avvenimenti dal tragico finale.

Per info e prevendite: www.cinemaadriano.it

IG