Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giallo e Noir tra Letteratura e Cinema'' a cura de La Bottega del Cinema a Le Murate
giovedì 25 aprile 2024

''Giallo e Noir tra Letteratura e Cinema'' a cura de La Bottega del Cinema a Le Murate

18-05-2015

Lunedì 18 maggio 2015 alla Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la mini rassegna cinematografica "Giallo e Noir tra Letteratura e Cinema" a cura de La Bottega del Cinema.
Alle ore 17.00 la prima pellicola in proiezione sarà "Maigret e il caso Saint-Fiacre" di Jean Delannoy. Con Jean Gabin, Michel Auclair, Valentine Tessier - Francia - 1959 - 98'.
Il commissario Maigret ritorna nel villaggio dove ha passato la sua infanzia, invitato dalla contessa di Saint-Fiacre. Figlio di quello che era l'amministratore della tenuta, Maigret ora non è più il "piccolo Jules" di una volta, ma un prestigioso commissario che viene da Parigi. La contessa gli mostra una lettera anonima che annuncia la sua morte per il Mercoledì delle Ceneri. Il giorno dopo, in chiesa, Maigret la trova morta, apparentemente vittima di una crisi cardiaca.

Mentre alle ore 21.30 sarà proiettato il film "I Diabolici" di Henry-Georges Clouzot. Con Henry-Georges Clouzot, Pierre Boileau, Thomas Narcejac, Simone Signoret, Véra Clouzot, Paul Meurisse - Francia - 1956 - 116'.
Da un romanzo di Pierre Boileau e Thomas Narcejac. In un collegio per ragazzi alla periferia di Parigi, la direttrice Christina Delassalle, malata di cuore, è tiranneggiata dal marito fedifrago Michel, che l'ha sposata otto anni prima solo per interesse. L'amica Nicole, amante del marito, la convince che l'unico modo per liberarsi, entrambe, della violenza dell'uomo è di ucciderlo. Nicole ha in mente il piano perfetto: durante la chiusura del collegio per un weekend lungo, le due donne andranno nella città natale di Nicole, Niort, a quasi dieci ore di auto da Parigi, e attrarranno lì Michel, per annegarlo e riportarne poi il cadavere al collegio per farlo ritrovare nella piscina. Il piano viene messo in opera, ma al ritorno al collegio strani fatti cominciano ad accadere: la scomparsa del cadavere e una serie di misteriose apparizioni fanno precipitare Christina, rosa dal senso di colpa, in un vortice di terrore.

Per informazioni: www.lemurate.it