Città di Firenze
Home > Webzine > ''Forza maggiore'' di Ruben Östlund allo Spazio Uno
martedì 23 aprile 2024

''Forza maggiore'' di Ruben Östlund allo Spazio Uno

28-05-2015
Da giovedì 28 maggio a martedì 2 giugno è in programma "Forza maggiore" di Ruben Östlund al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10).
Una famiglia svedese si reca sulle Alpi francesi per godersi un paio di giorni di vacanza e di sci. Il sole splende e le piste sono spettacolari, ma durante un pranzo in un ristorante di montagna, una slavina travolge ogni cosa. I commensali fuggono in tutte le direzioni, anche Tomas, il capofamiglia, preso dal panico, fugge e abbandona la moglie ed entrambi i figli...
Östlund, che già in passato aveva dimostrato il suo valore, gira un film dallo stile modernissimo, elegante, geometrico. La sua fotografia è calda eppure algida al tempo stesso, perfetto esempio di messa a fuoco emotiva per raccontare una storia dove non è tanto la famiglia oggetto di disgregazione e sfaldamento, quanto soprattutto il modello maschile, esposto impietosamente nelle sue fragilità, nelle sue contraddizioni, nei suoi infantilismi. Un film sul gioco di ruoli uomo-donna che molto da insegnarci.

Tutti i giorni spettacolo unico ore 18:30

Info: www.cinemaspaziouno.it