Città di Firenze
Home > Webzine > ''Giulio Cesare'' di Joseph L. Mankiewicz alla Cineteca delle Murate
sabato 20 aprile 2024

''Giulio Cesare'' di Joseph L. Mankiewicz alla Cineteca delle Murate

28-06-2015

Domenica 28 giugno 2015, alle ore 21.30, alla Cineteca del Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la proiezione del film "Giulio Cesare" di Joseph  L. Mankiewicz. Con James Mason, Greer Garson, Deborah Kerr, Marlon Brando – USA – 1953 – 120’.
L'evento fa parte della rassegna "I Love Shakespeare", un breve ciclo dedicato a quattro delle più belle pellicole  ispirate alle opere del  grande autore drammaturgico inglese. Un cast di attori eccezionali e di grandi  registi per dei piccoli capolavori dove la  settima arte  incontra il grande teatro.

Dalla tragedia di William Shakespeare. Giulio Cesare, dittatore romano, viene ucciso in una congiura alle Idi di Marzo. I suoi assassini tentano invano di sollevare il popolo che, convinto dal discorso di Marco Antonio, vuole la testa dei colpevoli. Un grande film, reso ancora più pregevole dal notevole cast. La scena più bella del film resta l'elogio funebre pronunciato da Antonio interpretato da Marlon Brando. L'attore superò se stesso scatenando gli applausi sul set durante le prove.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it