Città di Firenze
Home > Webzine > ''Cinema e Passioni'', il programma di Agosto
sabato 20 aprile 2024

''Cinema e Passioni'', il programma di Agosto

01-08-2015

Dal 19 agosto la programmazione per il ciclo "Cinema e passioni" riparte a Villa Arrivabene, sede del Consiglio di Quartiere 2 del Comune di Firenze, in piazza Alberti.
Pubblicato il programma e le date dei film del mese di Agosto per la rassegna "Cinema e Passioni" a cura di Rive Gauche-ArteCinema. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.00.

Sabato 1 agosto - Laurence anyway (CAN 2012) di X. Dolan con Melvil Poupaud e Suzanne Clément 
5 importanti premi a Cannes e in altri Festival
Film inedito in Italia prima visione assoluta
Sinossi:  Laurence rivela nel giorno del suo trentesimo compleanno il suo desiderio di diventare una donna. La sua ragazza, pur rimanendo sconvolta, accetta di rimanere al suo fianco.  Lawrence comincia a vestirsi sa donna. Ma il peso dello stigma sociale, il rifiuto della famiglia e l'incompatibilità della coppia comincia a diventare un problema.

Mercoledì 5 agosto - - Tom à la ferme (CAN 2013) di e con X. Dolan – Premio FIPRESCI alla 70’ Mostra di Venezia
Film inedito in Italia prima visione assoluta
Sinossi: Tom si reca in campagna per partecipare al funerale di quello che era stato il suo grande amore, Guillaume. Qui rimane scioccato nello scoprire che nessuno sappia di lui e dell'omosessualità di Guillaume, ad eccezione del fratello di quest'ultimo, Francis, che gli impone violentemente il silenzio, e che suscita in Tom una strana attrazione.

Sabato 8 agosto - Tony Manero (Cile 2008) di P. Larrain
Sinossi: vincitore come miglior film e miglior attore al Torino Film Festival. Raúl Peraltaè ossessionato dall'idea di impersonare il protagonista di un recente film americano che sta spopolando nelle sale di un paese già da molti anni governato dal generale Augusto Pinochet. Si tratta del Tony Manero di Saturday Night Fever (1977), il ballerino rubacuori impersonato sul grande schermo dall'attore italo-americano John Travolta.

Mercoledì 12 agosto  - Post mortem (CILE 2010) di P. Larrain
Sinossi: Mario, cinquantacinque anni, lavora in un obitorio battendo a macchina i referti delle autopsie. Nel 1973, nel pieno del golpe cileno, fantastica sulla sua vicina Nancy, ballerina di cabaret, che scompare misteriosamente l'11 settembre.

Mercoledì 19 agosto - Climates (Turchia 2007) di Nuri Bilge Ceylan con Ebru Ceylan
Film inedito in Italia prima visione assoluta
Sinossi: Meritato successo e nomina alla Palma d’oro del Festival di Cannes 2006. E’ la storia del deteriorarsi di un rapporto di coppia di due professionisti di Istanbul, , İsa and Bahar.

Sabato 22 agosto – The woman (USA 2011) di L. McKee
Sinossi: Chris Cleek, un avvocato di successo, durante una battuta di caccia recupera una donna selvaggia e dal comportamento bestiale, ultima sopravvissuta di una tribù di cannibali. L'uomo porta a casa la donna e la incatena nel tentativo di civilizzarla.

Mercoledi 26 agosto – Solo gli amanti sopravvivono (USA 2013) di Jim Jarmusch
Sinossi: Il film vede come protagonisti due amanti apparentemente normali, Adam ed Eve, che poco dopo l'inizio del film si rivelano essere vampiri.

Sabato 29 agosto – Existenz (CAN 1999) di D. Cronenberg
Sinossi:In un futuro imprecisato, la famosa creatrice di videogiochi Allegra Geller sta per presentare la sua ultima creazione: eXistenZ, un gioco basato su un particolare sistema di collegamenti biologici che permette al giocatore di vivere una dimensione parallela, del tutto realistica. Durante la prima dimostrazione del gioco, un terrorista infiltrato fa fuoco e ferisce Allegra.

Per ulteriori informazioni: http://rivegauche-artecinema.info/