Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema all’aperto: doc su Burroughs inaugura la rassegna del Festival dei Popoli
venerdì 29 marzo 2024

Cinema all’aperto: doc su Burroughs inaugura la rassegna del Festival dei Popoli

01-07-2015

Sarà il documentario “Burroughs: The Movie” di Howard Brookner, del 1983 e restaurato nel 2014, sullo scrittore americano William S. Burroughs a inaugurare la rassegna di cinema all’aperto “Born to Be a Writer”, dedicata ai ritratti di grandi autori, organizzata dal Festival dei Popoli, festival internazionale del film documentario, mercoledì 1 luglio (ore 21,30, ingresso libero) in piazza Santissima Annunziata. La rassegna si tiene presso l’arena estiva “Apriti cinema” dell’Estate Fiorentina organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

Il documentario di Brookner esplora la vita del controverso autore di Naked Lunch, William S. Burroughs, attraverso le testimonianze dello stesso autore e di Patti Smith, Allen Ginsberg, Jackie Curtis e Francis Bacon. Un viaggio alla scoperta di uno stile letterario unico e di una vita selvaggiamente non convenzionale: i viaggi nel Midwest americano, in Nord Africa, le tante tragedie personali. Burroughs: the Movie vanta la collaborazione di Jim Jarmusch al suono e riprese realizzate da Tom Di Cillo. Alle 19, dello stesso giorno presso la spiaggia sull’Arno di lungarno Serristori, per la rassegna “Easy Reading” si terranno le letture dei testi di alcuni dei testi di William S. Burroughs, a cura di Marco Ferro (Riserva Canini). Gli organizzatori suggeriscono: “portate i vostri libri e leggere con noi le vostre pagine preferite!”. Chi parteciperà leggendo i propri passi preferiti vincerà 3 biglietti omaggio per le proiezioni della prossima edizione del Festival dei Popoli (dal 27 novembre al 4 dicembre).

La rassegna prosegue mercoledì 8 luglio (ore 21.30), con il documentario José e Pilar di Miguel Gonçalves Mendes (Portogallo/Spagna/Brasile, 2010, 125') con José Saramago, Pilar del Rio, Gael García Bernal. Il documentario è il racconto di due anni di vita di una delle coppie letterarie più famose di sempre: i riti, le passioni e i sorrisi di una storia d'amore che scorre parallela alla creazione letteraria. "Un uomo ha bisogno di fare la propria provvista di sogni" afferma José Saramago e, come in un sogno, fianco a fianco a Pilar del Rio, traduttrice e compagna di vita, scorre l'ultimo atto della lunga e coraggiosa vita di uno dei più grandi scrittori del mondo. Alle 19, presso la Spiaggia sull’Arno, si terrà la lettura collettiva di pagine di José Saramago, a cura di Marco Ferro (Riserva Canini).

La rassegna chiude mercoledì 15 luglio, alle ore 21:30, con Dinner with Murakami di Yan Ting Yuen (Paesi Bassi, 2007, 54'). Il documentario è un ritratto poetico dello sfuggente scrittore giapponese. Haruki Murakami è nato nel 1949 da un monaco buddista e dalla figlia di un mercante, ha frequentato la scuola d'arte drammatica. Oggi vive negli Stati Uniti ed è l'autore di una lunga lista di bestseller. Perché i suoi libri sono diventati così popolari ed amati in paesi del mondo tanto diversi tra loro? E perché non gli piace il cibo cinese? La regista Yan Ting invita a cena Murakami e, mentre aspetta di sapere se lo scrittore accetterà il suo invito ci guida in un viaggio alla scoperta del Giappone durante il quale, attraverso incontri con appassionati ed esperti che spiegano l'influenza dello scrittore, cerca di catturare il mondo surrealista di Murakami. Alle 19, dello stesso giorno. Si terrà la lettura collettiva di pagine di Haruki Murakami, a cura di Marco Ferro (Riserva Canini).

“La rassegna è un viaggio alla scoperta dei grandi scrittori – spiegano dal Festival dei Popoli - che hanno fatto la storia della letteratura mondiale. Scrittori si nasce o si diventa? La passione per la scrittura può travolgere tutte le altre? L’ispirazione dura per sempre?  Festival dei Popoli propone per l’Estate Fiorentina 2015 tre ritratti in cui grandi autori si raccontano e vengono raccontati. Per capire cosa vuol dire Born To Be a Writer”.