Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sweet Dreams'', il documentario realizzato da Lisa Fruchtman in Piazza SS. Annunziata
giovedì 28 marzo 2024

''Sweet Dreams'', il documentario realizzato da Lisa Fruchtman in Piazza SS. Annunziata

05-07-2015

Ad Apriti Cinema - arena cinematografica in Piazza SS. Annunziata per l'Estate Fiorentina 2015, curata dall'Associazione Quelli dell'Alfieri, in collaborazione con Quelli della Compagnia FST - il festival Immagini e Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale presenta, domenica 5 luglio, (ore 21.30, ingresso libero), "Sweet Dreams", un intenso documentario, realizzato da Lisa Fruchtman (Premio Oscar come miglior montaggio per Uomini veri di P. Kauffman) insieme a suo fratello Rob Fruchtman, sul riscatto delle donne ruandesi, grazie alla musica e alla creazione di un'attività commerciale: la prima gelateria del Ruanda. Il film sarà introdotto da Leonardo D'Amico.

Sweet Dreams, opera selezionata in numerosi concorsi e pluripremiata, ci porta a conoscere un volto del Ruanda, paese che, seppur segnato profondamente dagli strascichi del terribile genocidio perpetrato nel 1994, non smette di sperare, grazie alla forza e alla determinazione di persone come Kiki Katese, fulcro della rinascita di un gruppo di donne e protagonista della vicenda.

A metà degli anni '90 del secolo scorso il mondo è scioccato dagli atroci assassinii compiuti in terra ruandese. Il massacro riguarda quasi 1 milione di esseri umani. Le cause sono tutte da ricondursi al conflitto razziale tra le etnie degli Hutu e dei Tutsi. Circa 10 anni dopo, Kiki Katese decide di fondare un gruppo di percussioniste, con l'intento di andare oltre i conflitti, Ingoma Nshya, che comprende donne di entrambe le fazioni, primo caso in Ruanda. Ma a Kiki non basta: la donna pensa che la cooperazione delle musiciste in un’impresa commerciale comune possa migliorare ulteriormente il loro stato mentale. Da qui la scelta di dare vita, in mezzo a mille difficoltà economiche ed organizzative, ad una gelateria. Con l'aiuto di due signore americane, proprietarie del Blue Marble Ice Cream Shop di Brooklyn, la bottega Sweet Dreams diventa realtà.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: www.quellidellacompagnia.it