Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegna ''Born to Be a Writer'', documentario su José Saramago in piazza SS Annunziata
sabato 20 aprile 2024

Rassegna ''Born to Be a Writer'', documentario su José Saramago in piazza SS Annunziata

08-07-2015

Mercoledì 8 luglio, alle ore 21.30, in piazza Santissima Annunziata di Firenze, si terrà la proiezione del documentario “José e Pilar” sulla vita dello scrittore José Saramago, nell’ambito della rassegna “Born to Be a Writer”, dedicata ai ritratti di grandi autori, organizzata dal Festival dei Popoli. La manifestazione si tiene presso l’arena estiva “Apriti cinema!” - organizzata da Quelli della Compagnia - nel calendario dell’Estate Fiorentina 2015 del Comune di Firenze.

José e Pilar di Miguel Gonçalves Mendes (Portogallo/Spagna/Brasile, 2010, 125') - con José Saramago, Pilar del Rio, Gael García Bernal - è il racconto di due anni di vita di una delle coppie letterarie più famose di sempre: i riti, le passioni e i sorrisi di una storia d'amore che scorre parallela alla creazione letteraria. "Un uomo ha bisogno di fare la propria provvista di sogni" afferma José Saramago e, come in un sogno, fianco a fianco a Pilar del Rio, traduttrice e compagna di vita, scorre l'ultimo atto della lunga e coraggiosa vita di uno dei più grandi scrittori del mondo. Il film si concentra sul lato privato dello scrittore: la narrazione del quotidiano, del lavoro, nei viaggi e momenti di vita con la moglie Pilar del Río Gonçalves, presidentessa della fondazione Josè Saramago.

Alle 19 dello stesso giorno, presso Easy Living, la spiaggia sull’Arno (lungarno Serristori), si terrà la lettura collettiva di pagine di José Saramago, a cura di Marco Ferro (Riserva Canini).

La rassegna – spiegano dal Festival dei Popoli - è un viaggio alla scoperta dei grandi scrittori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale. Scrittori si nasce o si diventa? La passione per la scrittura può travolgere tutte le altre? L’ispirazione dura per sempre?  Festival dei Popoli propone per l’Estate Fiorentina 2015 tre ritratti in cui grandi autori si raccontano e vengono raccontati. Per capire cosa vuol dire Born To Be a Writer”.

Per ulteriori informazioni: www.festivaldeipopoli.org