Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema e Passioni: il thriller ''La sposa in nero'' al Giardino del Cenacolo di San Salvi
sabato 20 aprile 2024

Cinema e Passioni: il thriller ''La sposa in nero'' al Giardino del Cenacolo di San Salvi

15-07-2015
Mercoledì 15 luglio 2015, alle ore 21.00, prosegue la rassegna estiva del Quartiere 2 "Cinema e Passioni" a cura di Rive Gauche-ArteCinema, presso il Giardino del Cenacolo di Andrea del Sarto (via San Salvi, 14r) con la proiezione del film "La sposa in nero" di François Truffaut nella sua versione originale con sottotitoli in italiano.

Il thriller, uscito nel 1967 con protagonista Jeanne Moreau, è uno straordinario omaggio al cinema di Alfred Hitchcock dove però Truffaut si disinteressa delle regole dell'intreccio tipiche del regista britannico, per concentrarsi invece sulla costruzione dei personaggi che si muovono all'interno della vicenda, dove l'elemento narrativo trainante è la vendetta.
Julie Kholer (Jeanne Moreau), dopo un suicidio mancato, decide di vendicare la morte del marito cercando i cinque uomini che lo hanno assassinato accidentalmente il giorno stesso delle nozze: la donna riesce a trovarli e ad ucciderne quattro, mentre per raggiungere il quinto, che si trova in prigione, decide di costituirsi.

In un'intervista Truffaut ha dichiarato: "Ho fatto di tutto perché durante la lavorazione non si parlasse troppo del film e ho scritto anche una falsa storia per la stampa, un compendio volontariamente diverso, perché non voglio che la storia arrivi già risaputa sullo schermo. In questo film la vedova non è un vero personaggio, ma piuttosto un simbolo - e ha poi proseguito - La fine di questa storia è veramente laboriosa, non era facile inventarne un'altra. Abbiamo immaginato un finale meno scontato, molto insolente che ci sembrava potesse andar bene".

"La sposa in nero" è tratto dall'omonimo romanzo di William Irish, pseudonimo di Cornell Woolrich, e musicato da Bernand Hermann, storico collaboratore di Hitchcock.

L'ingresso alla singola proiezione ha il costo di 3 euro, mentre la tessera valida per l'intero ciclo "Cinema e Passioni" 5 euro.
Per maggiori info: http://rivegauche-artecinema.info/

AT