Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: ''Il fantasma dell’Opera'' di Dario Argento a Apriti Cinema! in piazza SS. Annunziata
venerdì 19 aprile 2024

Estate Fiorentina: ''Il fantasma dell’Opera'' di Dario Argento a Apriti Cinema! in piazza SS. Annunziata

21-07-2015
Quarto ed ultimo appuntamento con la rassegna "Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, Cuore di tenebra – Il cinema di Dario Argento", organizzata dall’Associazione Culturale “Gli Spostati” e dal Comune di Fiesole, ed evento di chiusura dell'arena cinematografica estiva "Apriti Cinema!" (Piazza SS Annunziata - Firenze), curata da Quelli della Compagnia FST e Spazio Alfieri, martedì 21 luglio (ore 21.30) con "Il fantasma dell’Opera", di Dario Argento (Italia, 1998 – durata 106’).

Rivisitazione del capolavoro narrativo di Gaston Leroux, fonte di ispirazione di numerosi registi e sceneggiatori e girato in parte all’interno delle Grotte dell'Angelo di Pertosa, in provincia di Salerno, il film di Dario Argento si discosta dal racconto facendo una rivisitazione della figura del fantasma, qui un giovane di bell’aspetto, allevato dai topi che abitano i sotterranei del teatro.

Nella Parigi di fine Ottocento alcuni operai vengono divorati da una forza misteriosa nel corso di alcuni lavori al Teatro dell'Opera. A togliere loro la vita è un fantasma, un attraente ragazzo che vive nelle segrete dell’edificio. Conquistato dalla bravura e dalla bellezza dell'attrice Christine Daae, intenta a provare una scena sul palcoscenico, il giovane esce allo scoperto per farsi notare da questa, che si mostra lusingata dall'interesse. Altri omicidi si susseguono, mentre Christine, oggetto di un corteggiamento serrato da parte del barone Raoul De Changy, sembra non essere in grado di resistere alla seduzione dell’assassino.

Introduce il film il critico cinematografico Gabriele Rizza.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: www.quellidellacompagnia.it