Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il segno della Toscana'': al via la rassegna cinematografica al Museo Novecento
venerdì 29 marzo 2024

''Il segno della Toscana'': al via la rassegna cinematografica al Museo Novecento

28-08-2015
Dal 28 agosto al 24 ottobre il Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella, 10) ospiterà la rassegna cinematografica "Il segno della Toscana" a cura dell'associazione Gli Spostati e parte dell'Estate Fiorentina 2015.

Scartando l'idea ormai abusata di considerare la Toscana solo come set naturale e artistico per le produzioni cinematografiche, "Il segno della Toscana" presenta il lavoro di registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, musicisti, scenografi, costumisti e attori che, partendo dal loro essere toscani per nascita e formazione, hanno saputo attingere a questa straordinaria cultura artistica e visuale per riversarla nel cinema.
Il ciclo di proiezioni renderà omaggio a registi come Paolo e Vittorio Taviani, Mario Monicelli E Mauro Bolognini, ma anche a costumisti e scenografi come Piero Tosi, Flavio Mogherini e Giancarlo Bartolini Salimbeni, a maestri della fotografia come Luciano Tovoli e ad attori come Claudio Bigagli, Paolo Hendel, David Riondino, Renato Salvatori, Folco Lulli e Stefania Sandrelli.

Il primo appuntamento della rassegna è per venerdì 28 agosto alle ore 21.00 con "La notte di San Lorenzo" dei fratelli Taviani, film del 1982 con Omero Antonutti, Margarita Lozano, Claudio Bigagli, Paolo Hendel e David Riondino e vincitore di numerosi riconoscimenti come cinque David di Donatello e il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes.
Nell’agosto 1944, in un paese collinare della Toscana che adombra la natia San Miniato dei fratelli Taviani, un folto gruppo di uomini, donne e bambini cerca di sfuggire ai battaglioni tedeschi in ritirata verso la Linea gotica e ancora pericolosi, nel tentativo di raggiungere la zona occupata dall’esercito americano. Con i toni magici di una favola raccontata ai più piccoli, ricordi personali e memoria collettiva, cronaca e fantasia si fondono per restituire le vibrazioni epiche della Storia. Grand Prix speciale della Giuria al festival di Cannes 1982.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti e non prevede l’accesso al percorso museale.
Per maggiori info: www.museonovecento.it

AT